
Il tuo cane sarebbe in grado di riconoscerti semplicemente osservato una tua foto? A quanto pare la risposta a questa domanda è si.
[related layout=”right” permalink=”https://www.petsblog.it/post/127096/i-cani-riconoscono-sia-le-parole-che-il-tono-della-voce”][/related]
I cani riconoscono il volto del loro padroncino, anche solo osservando una sua foto. A renderlo noto sono gli autori di un nuovo studio, i membri del laboratorio “DogUp” dell’Università di Padova, i quali hanno condotto un interessante esperimento coinvolgendo alcuni amici a quattro zampe.
Per l’esattezza, per il loro studio – che è stato recentemente pubblicato sulle pagine della rivista “Animal Cognition” – gli autori hanno separato per un breve periodo di tempo i cagnolini dai loro genitori umani. Quindi, i quattrozampe hanno osservato delle fotografie con due volti, uno del loro padroncino e uno di un estraneo.
Le immagini erano posizionate in due punti diversi della stanza, e nella maggior parte dei casi il quattrozampe si è diretto verso la foto del proprio amico umano. Ciò – secondo gli autori – dimostra che i cani sono in grado di riconoscere una persona (e nello specifico il padroncino) semplicemente osservandolo in una fotografia.
A spiegarlo ci pensano gli stesso autori dello studio:
Molti pensano che i cani usino prevalentemente l’olfatto per riconoscere persone o altri animali. Eppure, le informazioni visive sono altrettanto, se non più importanti dell’olfatto. Per gli umani il volto contiene informazioni speciali, elaborate da meccanismi specifici e dedicati del nostro sistema nervoso. Questi studi pongono le basi per capire se anche i cani utilizzino gli stessi meccanismi di elaborazione visiva.
[related layout=”big” permalink=”https://www.petsblog.it/post/166663/i-cani-riconoscono-le-persone-cattive”][/related]
via | Ansa
Foto di LUM3N da Pixabay