Cambiamenti climatici: 10 cose da fare per salvare il pianeta
Cosa possiamo fare per proteggere la terra e chi la popola dai cambiamenti climatici? Ecco alcuni consigli da mettere in pratica sin da subito.
I cambiamenti climatici stanno mettendo in pericolo non solo le specie animali, ma anche la razza umana, poiché hanno degli impatti sempre più preoccupanti sul nostro Pianeta.
Possiamo constatarlo con i nostri occhi: le grandi tragedie che stanno colpendo alcune zone del mondo sono ormai quasi all’ordine del giorno, come ciò che è accaduto e sta accadendo in Australia, o come la progressiva estinzione di intere specie animali.
Questi sono solo alcuni dei tantissimi problemi causati dai cambiamenti climatici, un fenomeno che è stato provocato in buona parte dall’azione sconsiderata dell’uomo. Stiamo portando all’estinzione moltissime specie animali e vegetali, distruggendo la ricchezza e la biodiversità del nostro Pianeta.
Di fronte a una situazione tanto desolante e allarmante, chi ha coscienza non può non domandarsi cosa possiamo fare per arginare il problema. Se ognuno di noi facesse un piccolo passo verso una vita eco-sostenibile, il mondo ne trarrebbe senza dubbio grandi vantaggi.
Come proteggere il Pianeta dai cambiamenti climatici
Ma cosa possiamo fare nel nostro quotidiano, per proteggere il Pianeta e gli esseri che lo popolano? Ecco alcuni consigli utili da mettere in pratica sin da subito.
- Spegnere le luci se non sono necessarie, in modo da ridurre il consumo e lo spreco di energia. Lo stesso vale per computer, televisori e così via.
- Evitare di tenere condizionatore o riscaldamenti accesi per tutto il giorno senza che ve ne sia un’effettiva necessità.
- Azionare gli elettrodomestici solo se e quando sono a pieno carico, in modo da risparmiare acqua.
- Scegliere un’alimentazione più consapevole (preferibilmente a Km 0) e mangiare meno carne. Ricordate che gli allevamenti sono una delle cause dei problemi ambientali.
- Scegliere degli elettrodomestici di classe A, che consumano meno energia rispetto agli altri.
- Consumate meno prodotti con imballaggi di plastica
- Se ne avete la possibilità, installate dei pannelli solari nelle vostre case.
- Per i vostri spostamenti, evitate di usare la macchina, ma optate piuttosto per la bicicletta, mezzi di trasporto pubblici o fate una passeggiata a piedi.
- Optate per bottiglie e contenitori riutilizzabili al posto di quelli “usa e getta”.
- Fate sempre la raccolta differenziata: sappiamo che certe volte può essere “noioso”, ma questo semplice gesto può fare davvero un’enorme differenza per il Pianeta.