Brucellosi cane: sintomi e terapia
Quali sono i sintomi della Brucellosi nel cane? Da cosa è provocata? E come si cura? Ecco cosa comporta questa malattia.
Oggi parliamo di Brucellosi nel cane. La Brucellosi è una malattia infettiva provocata dalle Brucelle, batteri Gram-. Esistono diverse specie di Brucelle e alcune di queste sono contagiose anche per l’uomo (B. melitensis, B. Abortus, B. suis e B. canis). Prima di andare a vedere cause, sintomi e terapia della Brucellosi nel cane, ricordiamo brevemente quali siano i tipi di Brucelle:
- B. melitensis: contagiosa anche per l’uomo. Colpisce soprattutto ovini e caprini e come sintomi provoca aborto, orchite, borsite e artrite. E’ il tipo di Brucella che si trova più spesso coinvolta nella brucellosi umana
- B. abortus: contagiosa anche per l’uomo. Colpisce i bovini. La brucellosi umana provocata da questa Brucella è meno grave rispetto a quella da melitensis
- varianteB. suis: contagiosa anche per l’uomo. Colpisce suini e roditori. Nell’uomo tende a durare di più rispetto alle altre forme
- B. canis: contagiosa anche per l’uomo. Colpisce i cani e provoca aborto, infertilità, sterilità, orchite e oscheite. Nell’uomo provoca forme più lievi delle precedenti
- B. ovis: colpisce solo gli ovini e provoca aborto e epididimite
- variante B. neotomae: colpisce il topo del deserto
- B. maris: colpisce i cetacei
Aborto nella cagna e nella gatta: cause e sintomi
Brucellosi cane: cause e sintomi
La causa della Brucellosi nel cane è rappresentata dalla Brucella canis. Serbatoio dell’infezione sono cani domestici e canidi selvatici. La trasmissione avviene tramite:
- contatto diretto con mucose genitali, congiuntivali e oronasali
- contatto con fluidi vaginali, sperma, invogli fetali e liquidi legati al parto o all’aborto
- urine, latte, saliva e feci infette
- siringhe contaminate
- trasfusioni di sangue
I sintomi della Brucellosi nel cane sono:
- aborto
- nati-mortalità
- endometrite
- anomalie dello sperma
- epididimite
- orchite con edema e dermatite
- atrofia scrotale
- prostatite
- uveite
- discospondilite
- linfoadenite retrofaringea, iliaca, inguinale o generale
- artrite
- dolore e gonfiore articolare
Attenzione: i cuccioli possono infettarsi anche in utero, durante il parto o l’allattamento e tendono a rimanere batteriemici anche per anni, pur se in maniera intermittente.
Brucellosi cane: diagnosi e terapia
La diagnosi di Brucellosi può essere messa solamente tramite esame colturale, emocoltura o PCR. La terapia prevede l’utilizzo di antibiotici associati, fra cui anche doxiciclina e amminoglicosidi (attenzione alla nefrotossicità), tuttavia non sempre si riesce ad ottenere la totale guarigione. Ovviamente cani affetti da Brucella vanno tassativamente esclusi dalla riproduzione e sterilizzati.
Occhio poi che la Brucellosi è una zoonosi, anche se è un problema più che altro di addetti al settore (allevatori, veterinari…).
Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.