Biscotti per cani fatti in casa
Una gustosa ricetta per fare in casa i biscotti per il vostro cane
Questa notte arriva la Befana! Siete pronti per festeggiare l’ultimo scampolo di festività natalizie? In molte zone d’Italia la Befana porta i dolci ai bambini che si sono comportati bene e il carbone a quelli un po’ più monelli (anche se il carbone è sempre dolce perchè, in cuor suo, la Befana ha sempre un gran cuore!). Se conoscete dei bambini, probabilmente, avrete preso delle caramelle o dei cioccolatini da infilare in una calza. Visto che per noi i nostri cani sono esattamente come dei bambini, perchè non dare anche a loro la possibilità di festeggiare l’epifania?
Ovviamente niente dolci, tanto meno cioccolato, per i nostri pets, ma una gustosa, semplice e salutare ricetta per dei deliziosi biscottini fatti in casa. Gli ingredienti sono pochi e di facile reperibilità:
– 2 tazze di farina integrale
– 1 tazza di fiocchi d’avena
– 2 cucchiai d’olio extravergine
– 2 carote
– 1 banana
Ovviamente suggeriamo prodotti biologici ma potete usare tranquillamente anche quelli di un normale supermercato. Prendete le carote e le banane e passatele finemente nel mixer fino a che non diventeranno una sorta di “pappetta”. Una volta tritate carote e banane, mettetele in una terrina con la farina, i fiocchi d’avena e l’olio e cominciate a mischiare. Quando l’impasto diventa omgeneo e corposo, stendetelo con il mattarello fino a fare una sfoglia di circa mezzo centimetro d’altezza e cominciate a tagliarla con le formine ( se non avete le formine anche il coltello va più che bene). Prendete una teglia con la carta da forno ed infornate i biscotti a 180° per 20/25 minuti (forno normale, non ventilato), il tempo varia anche in base all’altezza del biscotto. Una volta raffreddati il vostro peloso vi ringrazierà!
Foto| Flickr