Basset Hound: problemi di salute comuni
Ecco quali sono i più comuni problemi di salute del Basset hound.
Il Basset hound è un cane che trova le sue origini nei cani da caccia francesi e nel Bloodhound. Si tratta di un animale dall’aspetto davvero adorabile, che può raggiungere un’altezza massima di 38 centimetri, ma che può arrivare a pesare anche 30 kg.
Una delle caratteristiche principali di questo animale sono le grandi e lunghe orecchie morbide, oltre ai suoi occhi castani, le sue zampe corte, il corpo possente e il suo pelo liscio e corto. Il Basset hound può avere un’aspettativa media di vita di 12 anni. Ecco quali sono i suoi problemi di salute più comuni.
Basset hound e salute: i problemi più comuni
La razza Basset hound può andare incontro a molti problemi di salute. Fra le più comuni condizioni che potrebbero affliggere il vostro cane si segnalano:
- Lussazione della rotula
- Atrofia della retina
- Ectropion
- Entropion
- Otite esterna
- Displasia del gomito
- Obesità
- Glaucoma
- Ipotiroidismo
- Malattia di Von Willebrand
- Problemi alla colonna vertebrale.
Questa razza può anche soffrire di frequenti infezioni all’orecchio, quindi sarà meglio prestare particolare attenzione e portare il vostro pet regolarmente dal veterinario per evitare futuri problemi di salute.
Come prendersi cura di un Basset Hound
Far fare sport quotidianamente al proprio case, anche semplicemente facendolo giocare in giardino o portarlo a passeggio ogni giorno è sufficiente per soddisfare le necessità di questo animale. Il viso del cane, in particolare le rughe e la zona intorno alla bocca, dovranno essere mantenute sempre pulite, mentre il pelo non richiede particolari attenzioni aggiuntive rispetto alla norma.
via | Razzedicani, PetMd
Fot da Pixabay