Petsblog Archivi per Serena Vasta
Serena Vasta

Serena Vasta

Serena è una copywriter amante delle parole, della buona cucina e del benessere in ogni sua forma. Condivide le sue idee e i suoi consigli nei suoi articoli dove ama trasmettere le sue conoscenze, specialmente in campo culinario, perché la salute passa anche per la tavola.

Come vedono gli uccelli
Uccelli

Come vedono gli uccelli

Scoprire come vedono gli uccelli può essere davvero affascinante. Sapevi, ad esempio, che molti uccelli hanno una visione monoculare mentre altri hanno una visione bioculare? In più, devi sapere che il tuo uccellino riesce a vedere una gamma di colori invisibile all’occhio umano, per cui riesce a percepire molti più colori di quanti ne potresti letteralmente immaginare.

Come tenere un pesce pagliaccio nell’acquario
Pesci

Come tenere un pesce pagliaccio nell’acquario

Sapere come tenere un pesce pagliaccio nell’acquario è fondamentale, per allevare dei pesci felici e in salute. Dalla scelta della vasca al tipo di acqua più adatto, prima di accogliere dei pesci pagliaccio in famiglia bisognerà fare qualche ricerca e conoscere le esatte esigenze di questi pesci.

Beccaccia eurasiatica: di che uccello si tratta?
Uccelli

Beccaccia eurasiatica: di che uccello si tratta?

La beccaccia eurasiatica è un uccello migratore dalle caratteristiche eccezionali: dotato di un’eccellente vista e di un ottimo udito, questo animale è in grado di mimetizzarsi alla perfezione nei boschi grazie ai suoi particolari colori.

Come capire se il criceto è felice
Criceti

Come capire se il criceto è felice

Per i padroncini che si chiedono come capire se il criceto è felice, dovete sapere che questi piccoli amici mandano moltissimi segnali di benessere. Quando sono felici, i criceti si mostrano attivi, riempiono le guance con snack e golosità, fanno qualche esercizio di stretching, sbadigliano e, soprattutto, interagiscono con il padroncino e si lasciano fare qualche coccola.

Quali pesci per un acquario piccolo?
Pesci

Quali pesci per un acquario piccolo?

Quali sono i pesci adatti per un acquario piccolo? Fermo restando che la vasca che ospiterà i tuoi pesci deve avere dimensioni sufficienti per assicurare una vita sana e felice, esistono numerose specie che possono adattarsi a spazi più ridotti, come il Pesce zebra, il pesce combattente o il Guppy nano.

Si può dare carne cruda ai cani?
Alimentazione cane

Si può dare carne cruda ai cani?

Molti padroncini scelgono di nutrire i propri animali domestici con cibi crudi, come pesce, carne o latte. Ma si può davvero dare la carne cruda ai cani? Tecnicamente, la risposta a questa domanda è si, ma vi sono alcuni rischi che bisogna tenere in considerazione, primo fra tutti quello legato alla presenza di batteri dannosi e resistenti agli antibiotici.

Come rinfrescare il cane in estate
Salute cani

Come rinfrescare il cane in estate

In questo periodo dell’anno, tanti padroncini si chiedono come rinfrescare il cane quando fa molto caldo. I cani, infatti, soffrono molto il caldo estivo, e in condizioni estreme rischiano di andare incontro a un colpo di calore potenzialmente fatale. Alcuni consigli li conoscerai già: nelle ore più calde, ad esempio, tu e Fido dovreste rimanere in casa e al fresco. Ma per rinfrescare il cane in estate esistono molti altri rimedi efficaci da conoscere.

A che età i gatti smettono di giocare?
Comportamento Gatti

A che età i gatti smettono di giocare?

A che età il gatto diventa adulto e smette di giocare? In realtà, non è possibile stabilire con esattezza a che età i gatti smettono di giocare. Tuttavia, sappiamo che una volta raggiunta la fase adulta, ovvero verso i 7-10 anni di età, i nostri mici potrebbero mostrarsi meno interessati al gioco e più attratti da pisolini e riposini.

Cosa fare se si trova un nido di uccelli sul balcone
Uccelli

Cosa fare se si trova un nido di uccelli sul balcone

Cosa fare se si trova un nido di uccelli sul balcone? In casi del genere, non bisogna fare praticamente nulla se non ammirare con pazienza e rispetto la nascita e la crescita dei tuoi nuovi amici pennuti. Se dovesse rendersi necessaria la rimozione del nido, non agire autonomamente, ma contatta gli enti locali che si occupano della protezione degli animali selvatici.

Cosa mangiano le tartarughe d’acqua
Tartarughe

Cosa mangiano le tartarughe d’acqua

Sapere cosa mangiano le tartarughe d’acqua è molto importante, per assicurare al tuo animale domestico un’alimentazione adeguata e prevenire lo sviluppo di malattie gravi o persino mortali. In base al diverso tipo di tartaruga – carnivora, erbivora o onnivora – bisognerà stabilire un menu ad hoc, da valutare con l’aiuto di un veterinario esperto in rettili.