Petsblog Novità Proprietari animali Animali domestici in casa, come rendere l’ambiente più confortevole

Animali domestici in casa, come rendere l’ambiente più confortevole

Avere animali in casa è senza dubbio piacevole, ma per una serena convivenza, è necessario rendere il vostro ambiente “pet friendly”! Ecco quindi alcuni consigli utili per voi!

Animali domestici in casa, come rendere l’ambiente più confortevole

Come fare a rendere il vostro appartamento davvero “pet friendy”? Avendo sempre avuto animali in casa, posso assicurarvi che non basta portare un micetto o un cagnolino dentro il vostro appartamento, per far sì che tutto funzioni alla perfezione. In realtà, è sempre importante tenere in considerazione le esigenze del vostro amico a quattro zampe, oltre che le vostre.

Per questa ragione, oggi abbiamo deciso di segnalarvi alcuni trucchetti utili per rendere la vostra casa davvero “pet friendy”. Partiamo dal presupposto che alcune razze di cani più grandicelle, non dovrebbero comprensibilmente vivere in un appartamento di una o due stanze, poiché hanno bisogno di più spazio per vivere bene, mipversi liberamente ed essere felici.

Fatta questa premessa, qualunque sia il pet che avete deciso di adottare, dovete ricordare sempre che la casa può nascondere molti pericoli, per cui evitate di tenere – ad esempio – di lasciare cavi elettrici a portata di mano, poiché il piccolo potrebbe mordicchiarli, rischiando di farsi male. Inoltre, cercate di designare uno spazio sicuro per il vostro amico peloso, uno spazio dove potreste mettere la sua cuccia ed i suoi giocattoli ad esempio … il suo spazio personale insomma!

Un altro step utile per far sì che il vostro cucciolo possa sentirsi davvero a casa, è quello di installare una piccola porta per cani (che potrà essere usata anche dal gatto), in modo che il vostro amico possa andare in giardino senza dover aspettare ogni volta che venga aperta la porta.

Per i gatti che vivono in casa, sarà inoltre importante installare alcuni tiragraffi (questo salvaguarderà anche l’integrità dei vostri mobili), e anche delle strutture in legno dove il micio possa giocare in posizioni sopraelevate. Per quanto riguarda il cane, oltre a trovare degli ampi spazi dove possa correre e giocare liberamente, vi consigliamo di installare anche una doccia personale, solo per il vostro amico peloso.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Pappagallo pauroso: come comportarsi?
Proprietari animali

Pappagallo pauroso? Ecco come dovreste comportarvi e gli errori da non commettere quando siete in compagnia del vostro animale