Animali domestici esotici, l’elenco
Quali sono gli animali domestici esotici più amati? Scopriamolo insieme nel nostro elenco dei più comuni.
Animali domestici esotici, quali sono? Quando si pensa a questa categoria di solito vengono in mente animali che appartengono a mondi lontani dai nostri, a culture differenti, a considerazioni diverse su quello che dovrebbe essere un animale domestico. A luoghi esotici, per l’appunto. Questa è la prima classificazione che potrebbe venire in mente a chi è profano in materia. L’Associazione Animali Esotici, invece, ne dà una che forse serve maggiormente a rendere l’idea: sono esotici tutti gli animali domestici e da compagnia che non sono il cane e il gatto.
Una classificazione decisamente ampia, dunque, che comprende tra gli animali esotici anche quelli che ormai noi consideriamo semplicemente animali domestici e da compagnia.
Animali domestici esotici, elenco
Ecco l’elenco degli animali domestici esotici più comuni:
- Iguana
- Serpenti
- Pappagalli
- Pesci tropicali
- Geco
- Tartaruga di terra
- Tartaruga di acqua
- Cavia peruviana
- Criceti
- Furetti
- Cincillà
- Gerbilli
- Pogona
Animali esotici in Italia
In Italia sono molti gli animali esotici presenti nelle nostre case. Dopo cani e gatti, il pets più diffuso è il coniglietto, seguito dalle tartarughe di acqua dolce, dai roditori, dalle iguane, dai pappagalli, dai serpenti e da un numero elevato di altri animali esotici, che sono cresciuti moltissimo negli ultimi tempi.
Attenzione, però, a conoscere bene le esigenze alimentari, di habitat e di vita dell’animale che decidiamo di prendere come compagno per la nostra vita: bisogna assolutamente informarsi prima di accoglierli nella nostra casa, per garantirne il benessere e la salute. Meglio chiedere prima consiglio al medico veterinario di nostra fiducia, meglio ancora se esperto in animali esotici, consiglio da seguire assolutamente se l’animale che vorreste adottare non è tra i più tradizionali nel nostro paese.
Foto iStock