Cosa fare se trovi un animale abbandonato?
Nel caso tu abbia trovato un animale abbandonato o ferito, la procedura da seguire cambia a seconda del tipo di animale. Trovare un cane o gatto ferito non è la stessa cosa che trovare un animale selvatico ferito o un animale marino spiaggiato. E a volte la procedura cambia anche a seconda se l'animale sia un cucciolo smarrito, un animale ferito o morto
Arriva l’estate e aumentano i ritrovamenti e le segnalazioni di animali abbandonati o feriti. Esistono delle procedure da seguire che variano a seconda dell’animale abbandonato trovato. Trovare un cane o un gatto non è la stessa cosa che imbattersi in un cavallo fuggito, in un animale selvatico ferito o in un animale marino spiaggiato o morto. Ecco dunque chi chiamare.
Cosa fare se trovi un cane abbandonato?
Se hai trovato un cane abbandonato, la procedura da seguire è la seguente:
- Contattare Vigili/Carabinieri affinché facciano segnalazione ai Servizi Veterinari dell’Asur di competenza
- Contattare i Servizi Veterinari dell’Asur di competenza per concordare il recupero del cane da parte del tecnico
- Attendere il recupero da parte del tecnico tenendo il cane in sicurezza
Qui trovate un approfondimento su cosa fare se si trova un cane abbandonato.
Cosa fare se trovi un gatto abbandonato o ferito?
La questione è complicata. Prima di tutto: sei sicuro che quel gatto sia davvero abbandonato e non sia magari semplicemente un gatto del circondario che si sta facendo un giro? Se trovi un gattino abbandonato, sei sicuro che non ci sia la madre da qualche parte? Prima di prendere un gattino o un gatto adulto, a meno che non ci siano evidenti situazioni di rischio, prova a contattare le associazioni animaliste di zona per capire come sia meglio procedere.
Questo perché se raccogli dei gattini convinto di fare una buona azione, devi anche pensare a come gestirli dopo. Non è che puoi raccoglierli e pensare poi di scaricarli alle associazioni, ai canili, ai veterinari o a chicchessia. Quindi: va bene fare una buona azione, ma sempre ragionata.
Ricordati anche che i Servizi Veterinari dell’Asl non recuperano gatti sani, ma solo feriti. Quindi se trovi un gatto in giro, non puoi portarlo in canile. Se ferito, invece, devi contattare i Servizi Veterinari dell’Asur e concordare con loro come procedere. Se la ferita è grave, previa telefonata all’Asur, è anche possibile portarlo d’urgenza dal veterinario di zona più vicino in modo da capire se sia necessario fornire le prime cure del caso per stabilizzarlo e procedere con il recupero da parte dell’Asur. In questo caso le spese relative alle procedure di soccorso dovrebbero essere a carico di chi porta il gatto.
Cosa fare se trovi un animale domestico abbandonato?
E se si trova un animale domestico abbandonato? Talvolta capita di imbattersi in mucche o cavalli fuggiti. In questo caso conviene o allertare il 112 o i Servizi Veterinari dell’Asur. In entrambi i casi tocca a loro stabilire come procedere.
Cosa fare se trovi un animale selvatico ferito o morto?
Se trovi un animale selvatico ferito o morto, conviene contattare o il Cras di zona o i Carabinieri Forestali o i Servizi Veterinari. Questi ultimi vi forniranno i numeri di telefono da contattare per il recupero.
Ricordati sempre che non puoi prendere e portarti a casa un animale selvatico: è un reato. Al massimo, se l’animale è ferito, puoi portarlo da un veterinario che si occupi di selvatici, ma solo previa autorizzazione delle autorità competenti e solo in attesa del recupero.
E questo vale se trovi tartarughe, ricci o altri animali come rapaci, gufi, istrici, volpi, cervi, cinghiali e via dicendo.
Cosa fare se trovi un animale marino spiaggiato ferito o morto?
Infine se trovi un animale marino spiaggiato (solitamente tartarughe, ma anche delfini o affini), se l’animale è vivo bisogna contattare la Capitaneria di Porto. Nel caso l’animale fosse morto, è possibile che non debba intervenire la Capitaneria di Porto, bensì i Servizi Veterinari dell’Asur che si occuperanno del recupero e dello smaltimento della carcassa.