Posso dare l’ananas al cane?
Si può dare l'ananas al cane? Sì, certo, ma solo l'ananas fresco, non certo l'ananas sciroppato che contiene troppi zuccheri. Inoltre, anche per quanto riguarda l'ananas fresco, non bisogna neanche somministrarlo in quantità eccessiva visto che il cane non è erbivoro
Molti proprietari di chiedono se possono dare l’ananas al cane. Diciamo che non è frutto tossico per i cani, possono mangiarlo, ma non tutti i giorni e non in grosse quantità. Questo perché dobbiamo sempre ricordarci che il cane è un animale onnivoro che discende dal lupo, che è carnivoro. Non è un animale erbivoro. Ciò significa che nella sua dieta un po’ di frutta e verdura possono fare bene (salvo cani con particolari problematiche gastrointestinali o allergie), ma non troppa in quanto il loro intestino non è strutturato per digerirne tanta.
Il cane può mangiare l’ananas?
Sì, il cane può mangiare l’ananas, indipendentemente dalla razza. Un bulldog francese può mangiare l’ananas, così come può farlo un Chihuahua, un Labrador retriever, un San Bernardo e via dicendo. In questo caso l’importante è tagliare i pezzi a misura della bocca del cane.
Come snack o premietto ogni tanto si può dare qualche pezzettino di ananas al cane (così come il cane può mangiare pezzettini di melone o anguria, togliendo i semi però). L’ananas è un alimento ricco di vitamine, minerali, antiossidanti, fibre e acqua che può far bene all’organismo del cane. Fra le vitamine, in particolare, l’ananas è ricco di vitamina C, B6, tiamina, riboflavina, niacina, vitamina A, vitamina K, ma anche di folati e minerali come il potassio, il calcio, il fosforo, lo zinco, il magnesio, il ferro, il rame e il manganese.
Inoltre è molto ricco di acqua, cosa che aiuta il cane a rimanere idratato e di fibre che, nelle giuste situazioni, aiutano il transito intestinale.
L’importante, però, è ricordare due cose:
- non bisogna esagerare: il che vuol dire che non bisogna dare troppo ananas al cane. Come tutta la frutta, è ricco di zuccheri, dunque se il cane mangia con regolarità troppa frutta rischia di sviluppare forme di diabete e obesità. Inoltre anche tutta quella fibra, se in eccesso, può causare disturbi gastrici e digestivi
- vietato l’ananas sciroppato: ovviamente quando si parla di ananas, si intende sempre il frutto fresco. Vietato invece somministrare ananas sciroppato o candito, contengono troppi zuccheri. Attenzione anche all’ananas essiccato o disidratato: contiene ancora più zuccheri
Esiste una diceria fra i proprietari di cani secondo il quale dare al cane dei pezzettini di ananas gli impedisce di mangiare le sue feci. L’idea alla base di questa teoria è che la bromelina contenuta nell’ananas, che ha azione antiossidante, renda il sapore delle feci sgradevole. Ma si tratta di teorie non supportate scientificamente da studi.
Quali sono i frutti velenosi per i cani?
Ci sono dei frutti velenosi per i cani o comunque frutta che il cane non dovrebbe mangiare:
- uva, uvetta e uva sultanina: causano insufficienza renale acuta
- avocado: seme, buccia e foglie contengono la persina, una sostanza velenosa per i cani
- noci di Macadamia: molto tossiche per i cani
- albicocche e pesche: la polpa non è tossica, ma il nocciolo sì. Oltre a causare blocco intestinale, contengono amigdalina che, una volta ingerito, si trasforma nel mortale cianuro
- mele: la polpa non fa male, ma bisogna togliere semi, gambo e torsolo
Per altri tipi di frutta come le banane e le pere, invece, pur non essendo tossiche, non bisogna esagerare nella loro somministrazione in quanto sono molto ricche di zuccheri, cosa che potrebbe causare disturbi digestivi e predisporre il cane a sviluppare forme di obesità e diabete mellito.
Fonti: