Quali sono gli alimenti vietati ai gatti
Cosa è tossico per i gatti? Conoscere la lista degli alimenti vietati ai gatti è molto importante, per evitare di esporre il nostro animale domestico a inutili e pericolosi rischi. Cioccolato, avocado, cibi con dolcificanti, cipolle e pesce crudo sono alcuni dei cibi da non dare ai gatti. Vediamo quali sono gli altri da tenere a mente.
Fonte immagine: Pexels
Conoscere la lista degli alimenti vietati ai gatti è necessario, per evitare di offrire al tuo amico peloso dei cibi che potrebbero danneggiare la sua salute. Peccando un po’ di ingenuità e disinformazione, spesso crediamo che i nostri animali domestici possano consumare tutti (o quasi) gli stessi cibi che portiamo in tavola ogni giorno: c’è chi offre al gatto i resti del pranzo, chi concede un pezzettino di cioccolato o gli avanzi di un dolce delizioso ma, per il nostro pet, potenzialmente letale.
Purtroppo, tutti questi alimenti potrebbero causare gravissimi danni nei gatti.
La regola generale, in effetti, è quella di non dare mai ai nostri pets gli avanzi del pranzo (neanche quelli del pranzo di Natale), e di non offrire dolci, cioccolato o altri cibi potenzialmente pericolosi.
Questa regola vale per gatti, cani, pappagalli, tartarughe d’acqua e qualsiasi altro pet: ogni animale deve seguire una dieta specifica e ben formulata. In particolar modo, alcuni cibi possono risultare tossici o anche velenosi per i nostri “a-mici”.
Scopriamo di quali alimenti si tratta.
10 alimenti vietati ai gatti
Cosa non dare assolutamente da mangiare al gatto? La lista dei cibi vietati per questi piccoli felini è piuttosto lunga. Alcuni degli alimenti che vedremo possono causare conseguenze gravi, possono danneggiare i reni e il cuore dell’animale, mettendo in serio pericolo la sua stessa sopravvivenza.
Vediamo, quindi, quali cibi non dare ai gatti.
Cioccolato
Pur essendo un cibo delizioso e irrinunciabile per noi umani, il cioccolato può avere effetti letali per il tuo gatto, a causa della presenza di teobromina, una molecola tossica per molti animali.
Cipolla
Insieme a scalogno, erba cipollina, porri e aglio, anche la cipolla è uno degli alimenti più apprezzati da noi umani. Tutti questi alimenti, specie se assunti in grandi quantità, possono però causare grave anemia nei gatti.
Patate crude
La solanina, una sostanza presente nelle patate crude, nei pomodori verdi e nelle melanzane, può risultare tossica per i gatti, e causare disturbi gastrointestinali, tachicardia, affanno e danni al sistema nervoso.
Tè, bevande energetiche e caffè
Queste bevande possono causare disturbi respiratori e cardiopatie nei gatti, con sintomi come tachicardia e respiro corto. Anche una piccola quantità di caffè può causare la morte dell’animale, per cui abbi cura di tenere alla larga dai tuoi mici le cialde o le confezioni di caffè e tè.
Uva e uvetta
Nei gatti, proprio come nei cani, uva e uvetta possono causare seri effetti collaterali. Anche pochi chicchi di uva possono provocare insufficienza renale grave e acuta, oltre ad altri sintomi come vomito, diarrea, dolore addominale e inappetenza.
Alcol
Forse ti sorprenderà saperlo, ma alcuni proprietari di animali domestici si divertono a condividere birre e altri alcolici con i propri pets. Tieni a mente che queste bevande possono avere effetti molto dannosi per i tuoi felini, causando vomito, diarrea, disorientamento, abbassamento della glicemia, convulsioni e crisi respiratorie.
Xilitolo
Lo xilitolo è un dolcificante impiegato come sostituto dello zucchero in caramelle, bevande, gomme da masticare e dolciumi di vario genere.
Se accidentalmente ingerito dai gatti, questo ingrediente potrebbe avere effetti gravi.
Noci di macadamia
Estremamente benefiche per la salute umana, le noci di macadamia non lo sono altrettanto per i nostri animali domestici. Questo alimento, infatti, potrebbe risultare tossico e velenoso per cani e felini.
Avocado
Anche l’avocado, proprio come le noci di macadamia, rientra nella lista degli alimenti vietati per i gatti. La persina, una tossina presente in questo frutto, può infatti causare sintomi come vomito e diarrea nei gatti, mentre l’elevato contenuto di grassi può causare danni al pancreas e allo stomaco.
Cibi crudi
Uova, carne e pesce crudo possono essere veicolo di infezioni batteriche anche gravi, per cui è sempre importante cuocere gli alimenti prima di offrirli ai tuoi animali domestici.
Conclusione
Se il tuo micio ha accidentalmente assunto uno degli alimenti presenti in questo elenco, informa al più presto il veterinario.
In generale, ricorda che gli avanzi del pranzo non sono mai una buona scelta per la dieta del tuo gatto. Il micio ha bisogno delle giuste proporzioni di proteine, grassi, minerali e vitamine, per poter crescere in salute e in forma.
Una delle cose più importanti da sapere sui gatti, è che possono essere molto schizzinosi in fatto di cibo. Se hai da poco adottato un micetto e non sai ancora quale potrebbe essere la dieta più adatta per il tuo nuovo migliore amico, la miglior cosa da fare sarà chiedere consiglio al veterinario.
Fonti