Alcuni consigli su come trattare la depressione nei cani
La depressione canina viene definita come uno stato patologico con diminuzione di tutta l’attività psichica con particolare riguardo alla sfera emotiva. I Fox Terrier e i meticci sono i cani più propensi a cadere in depressione e non c’è cura. Stando alle ultime ricerche pare che l’essere stati in canile o in luoghi chiusi per […]
La depressione canina viene definita come uno stato patologico con diminuzione di tutta l’attività psichica con particolare riguardo alla sfera emotiva. I Fox Terrier e i meticci sono i cani più propensi a cadere in depressione e non c’è cura. Stando alle ultime ricerche pare che l’essere stati in canile o in luoghi chiusi per molto tempo può facilitare la depressione in Fido.
Contattiamo subito il veterinario se notiamo qualche sintomo di depressione negli amici pelosi. Il rimedio più veloce è quello di dare la massima attenzione al nostro cane: stiamo con lui e facciamogli capire che stiamo facendo uno sforzo perché la situazioni torni normale. Cerchiamo di fargli fare qualche attività: una passeggiata breve potrebbe essere una buona soluzione, tenendo presente, però, di non farlo stancare troppo, altrimenti il cane torna a casa più triste di quando è uscito.
Nel caso in cui non possiate dedicare al vostro cane il tempo necessario, potete chiedere a qualche amico di stare con lui durante la vostra assenza. Potete anche mettergli della musica, accendere la radio o la televisione quando Fido deve rimanere solo: sebbene questi mezzi non potranno mai sostituire la vostra vicinanza e il vostro affetto, potrebbero essere un palliativo in quei momenti in cui voi siete occupati e non potete dedicarvi al cagnolone.
Foto | Flickr