Al centralino AIDAA quasi 4mila sms di denuncia per maltrattamento
Vi ricordate di quando abbiamo parlato del nuovo servizio AIDAA che permetteva, tramite un sms, di segnalare i maltrattamenti verso gli animali? Beh, a distanza di quasi quattro mesi l’AIDAA tira le somme parziali di questo nuovo servizio e i numeri, se confermati, non sono certo incoraggianti. Sarebbero quattromila le segnalazioni di maltrattamenti. La maggior […]
Vi ricordate di quando abbiamo parlato del nuovo servizio AIDAA che permetteva, tramite un sms, di segnalare i maltrattamenti verso gli animali? Beh, a distanza di quasi quattro mesi l’AIDAA tira le somme parziali di questo nuovo servizio e i numeri, se confermati, non sono certo incoraggianti. Sarebbero quattromila le segnalazioni di maltrattamenti. La maggior parte di esse arriva dal centro-sud ma non mancano certo i casi in regioni come la Lombardia e l’Emilia Romagna. Si tratta di veri e propri atti di crudeltà nei confronti dei cani. Dal lasciarli sotto al sole senza acqua al bagnarli con un getto di acqua ghiacciata diretto sul muso e tutto questo per motivi assurdi come il troppo abbaiare o il fatto di fare i bisogni in un posto sbagliato.
Un dato molto particolare è che 500 cani erano da caccia, probabilmente di presunti bracconieri residenti nel centro Italia. Questi cani venivano detenuti in spazi molto angusti, spesso senza un riparo adeguato, sotto al sole e senza un regolare rifornimento di acqua e cibo. Molti altri cani maltrattati e costretti a subire pestaggi quotidiani fanno parte della vecchia “black-list” sui cani pericolosi e questo fa capire effettivamente su chi, tra cane e uomo, sia l’essere più pericoloso. In 900 casi sono scattate le denunce ma in molti, moltissimi casi, non si è potuto procedere poichè le denunce erano anonime. Vi ricordiamo come si fa a denunciare un maltrattamento: qual’ora vedeste un maltrattamento potrete segnalarlo tramite sms al numero 348/7611439 indicando il tipo di animale, il maltrattamento e l’indirizzo esatto dove trovare l’animale. Ricordatevi di dare le vostre generalità (che verranno mantenute anonime) altrimenti la segnalazione cadrà nel vuoto a scapito di un povero animale maltrattato.