Aforismi sugli animali, i più belli
Gli animali sono ciò che rende più bello e vivo il nostro mondo. Ecco alcuni dei più bei aforismi dedicati a queste splendide creature.
Come sarebbe un mondo senza animali? Spesso tendiamo a dimenticarlo, ma gatti, cani, mucche, conigli, balene, elefanti e giraffe, e tutti gli altri meravigliosi animali che popolano il nostro mondo rappresentano un bene prezioso che dovremmo tutelare e proteggere a tutti i costi. Purtroppo però fin troppo spesso proprio gli animali sono vittime della crudeltà e dell’arroganza che caratterizza spesso la nostra razza umana.
Se ne sono resi conto prima di noi filosofi, scrittori, giornalisti e filantropi, che nel corso dei secoli hanno espresso il loro pensiero con frasi che hanno lasciato il segno nella storia. In questo articolo vogliamo segnalarvi quali sono i più significativi aforismi sugli animali, brevi frasi che faranno riflettere sull’importanza degli animali nella nostra vita.
Aforismi sugli animali: le frasi più belle
- “Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.” (Mahatma Gandhi)
- “Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.” (Immanuel Kant)
- “Fissa il tuo cane negli occhi e tenta ancora di affermare che gli animali non hanno un’anima.” (Victor Hugo)
- “L’etimologia in disaccordo con la logica. Chiamiamo animali gli esseri viventi ai quali neghiamo la proprietà di un’anima.” (Francesco Burdin)
- “Se si guarda negli occhi un animale, tutti i sistemi filosofici del mondo crollano.” (Luigi Pirandello)
- “L’amore per gli animali è intimamente associato con la bontà di carattere, e si può tranquillamente affermare che chi è crudele con gli animali non può essere un uomo buono.” (Arthur Schopenhauer)
- “E’ tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all’uomo.” (Indira Gandhi)
- “Non c’è animale più stupido della marmotta – disse l’etologo – sta ferma ore e ore a contemplare il sole. Non c’è animale più stupido dell’etologo – disse la marmotta – sta fermo ore e ore a contemplare me.” (Enzo Costa)
- “Più gente conosco, e più apprezzo il mio cane.” Socrate.
- “Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.” Richard Bach
- “Se non hai un cane – almeno uno – non c’è necessariamente qualcosa di sbagliato in te, ma ci può essere qualcosa di sbagliato nella tua vita.” (Van Gogh)
- “Proteggere gli animali contro la crudeltà degli uomini, dar loro da mangiare se hanno fame, da bere se hanno sete; correre in loro aiuto se estenuati dalle fatiche, questa è la virtù più bella del forte verso il debole.” (Giuseppe Garibaldi).
Foto da Pixabay