Petsblog Addestramento Addestramento cani? Basta un minuto

Addestramento cani? Basta un minuto

Forse non ci avete mai pensato, ma non è necessario stressare il cane per addestrarlo: bastano mini sessioni da un minuto nel corso della giornata.

Addestramento cani? Basta un minuto

Se hai un cane prima o poi arriva il momento in cui ti chiedi come insegnargli un comando di base; a me succedeva per esempio di non riuscire proprio a far smettere di tirare i miei; poi con calma si è risolto il problema anche se la meticcia continua ogni tanto a strattonare.

Su questo sito ho trovato uno spunto interessante, in pratica affermano che per istruire un cane basta un minuto: è sufficiente basta pensarci e ricavarne uno ogni tanto nell’arco della giornata non sarà difficile.

Il grande vantaggio è che il cane come primo desiderio ha quello di stare sempre con noi, quindi il tempo – anche poco – ci sta. E se vuoi che lui si comporti bene, non puoi non mettere in conto un minimo di investimento in tentativi di training.

Si sa che il segreto principale risiede nel rinforzo positivo, ovvero nel premiare i comportamenti corretti ma le tre regole da non sgarrare mai sono le seguenti:

  • Sii coerente nell’usare sempre la stessa parola o frase in relazione a un dato comando.
  • Cerca di non stressarti troppo, perché altrimenti si stressa pure il cane. Abbi pazienza all’inizio!
  • La cosa più importante di tutte? Che sia un divertimento per entrambi.

Sembra semplice, non resta che provarci; si tiene a portata di mano un sacchetto di biscottini e alla minima occasione si prova un comando, perché la ripetizione è senza dubbio un elemento fondamentale nell’addestramento. Un esempio? Se state guardando la tv e c’è la pubblicità, approfittatene per ribadire il concetto di “seduto” e “terra”.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come si fa a capire se un cane ha la displasia?
Salute cani

Come capire se il cane ha la displasia? Fermo restando che la diagnosi la può fare il veterinario (o il veterinario ortopedico) a seguito di visita clinica e studio radiografico, ecco che come proprietari potreste notare alcuni sintomi che potrebbero farvi pensare che il cane possa avere un problema di displasia dell’anca o del gomito