A che età cambiano i denti i gatti?
E' importante sapere come funziona la dentizione dei gatti, in modo da stabilire correttamente l'età dei gattini.
Vi siete mai chiesti a che età cambiano i denti i gatti? E’ importante saperlo per capire a grandi linee quale sia l’età del micino e stabilire anche quando sia il momento migliore per la sterilizzazione. Di solito si pensa sempre alla dentizione del cane, ma anche i gatti cambiano i denti. I gatti, infatti, da piccoli hanno i denti da latte che poi cambiano per mettere su i denti definitivi. I gatti adulti hanno 30 denti in totale, mentre i gattini ne hanno 26. Appena nati i gattini non hanno i denti, cominciano a spuntare dopo 2-3 settimane, nel momento in cui inizia lo svezzamento. Iniziano a emergere prima gli incisivi, poi i canini e infine i premolari. Arrivati a 8 settimane di vita, i denti da latte devono essere tutti presenti.
Quando cambiano i denti i gatti?
I gattini iniziano a cambiare i denti partendo dagli incisivi centrali intorno ai 3 mesi, 3 mesi e mezzo. Poi proseguono con gli incisivi mediani e laterali fino ad arrivare ai 5 mesi, 5 mesi e mezzo quando cambiano i canini. Successivamente, entro i 7 mesi, cambiano i premolari. I molari definitivi, invece, arrivano direttamente intorno ai 6 mesi di vita.
Spesso e volentieri non troverete i denti da latte caduti: molto spesso i gatti li ingeriscono. Particolarmente evidente è la differenza fra il canino da latte e il canino definitivo: il canino da latte è più sottile e curvo, mentre il canino definitivo è più conico, dritto e spesso.
Quanti denti hanno i gatti?
Come abbiamo anticipato, i gattini hanno 26 denti da latte, mentre gli adulti hanno 30 denti definitivi. Nel gattino la formula dentaria è:
Nel gatto adulto come denti abbiamo:
- 12 incisivi
- 4 canini
- 8 premolari
- 6 molari
La formula dentaria del gatto adulto è (per ogni emimascella e emimandibola):
- incisivi: 3/3
- canini: 1/1
- premolari: 3/2
- molari 1/1
Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | Pixabay