Polimiopatia ipokaliemica nel gatto: sintomi
Esiste una forma di polimiopatia ipokaliemica nel gatto: vediamo i sintomi di questa malattia metabolica che provoca il potassio basso nel sangue del gatto.
Una malattia metabolica che si vede spesso nei felini è la polimiopatia ipokaliemica nel gatto. Questo perché la diminuzione del potassio nel sangue è associata ad alcune delle patologie di più frequente riscontro nei nostri mici, fra cui anche l’insufficienza renale, il blocco vescicale (dopo averlo sbloccato: a causa del blocco si ha aumento del potassio in circolo, ma quando il gatto viene sbloccato il potassio potrebbe diminuire rapidamente) o l’anoressia. Tipicamente è associata a debolezza muscolare con ipopotassiemia, ricorrente e intermittente. Questo vuol dire che potrebbe non essere sempre presente. Il sintomo più evidente è la ventroflessione del collo.
Polimiopatia ipokaliemica nel gatto: sintomi e segni clinici
La polimiopatia ipokaliemica nel gatto la si può vedere in tutti i gatti: qualsiasi causa o patologia che porti a una diminuita assunzione di potassio con la dieta, può scatenarne i sintomi. Inoltre esiste una forma di polimiopatia ipokaliemica ereditaria in razze come il Maine Coon o il Sacro di Birmania: è una malattia autosomica-recessiva, per cui i gatti malati e portatori non devono essere fatti accoppiare e riprodurre.
La malattia ha un’insorgenza acuta e si è visto che esercizio fisico o stress possono scatenarla. Tipicamente a livello degli esami del sangue, oltre alla diminuzione del potassio si ha anche aumento del CK e della creatinina. Inoltre gatti con bassi livelli di potassio e nutriti con diete vegetariane hanno anche contemporaneamente una diminuzione della taurina e un aumento dell’acido glutammico.
I sintomi della polimiopata ipokaliemica nel gatto sono:
- debolezza periodica, i muscoli del gatto non sembrano sorreggerlo. Questa debolezza può colpire tutti i muscoli o essere accentuata a livello dei muscoli del collo e degli arti anteriori
- andatura rigida
- difficoltà di movimento
- il gatto si muove il meno possibile
- intolleranza all’esercizio fisico
- ventroflessione del collo
- riflessi spinali diminuiti
- dolore muscolare
Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | iStock