Petsblog Animali domestici Quanto dormono i conigli

Quanto dormono i conigli

Quanto dormono i conigli? Ecco cosa è bene sapere se abbiamo deciso di accogliere un coniglietto in casa.

Quanto dormono i conigli

Quanto dormono i conigli? Ogni proprietario se le è chiesto almeno una volta nella vita. Quando vediamo i nostri pets dormire beatamente, vorremmo tanto essere al loro posto. Soprattutto se fanno i loro pisolini accoccolati sulle nostre gambe, potendo contare sulle nostre coccole più amorevoli e affettuose.

Di sicuro la domanda su quanto dormono è ancora più opportuna se si convive con un coniglio. Anzi, la domanda giusta è: ma i conigli dormono con gli occhi aperti? Potreste aver notato, soprattutto di giorno, che non chiude mai i suoi occhietti deliziosissimi e adorabili. C’è un motivo per cui si comporta in questo modo. Ecco, allora, tutto quello che c’è da sapere sul sonno dei conigli.

Quanto dormono i conigli

Allora, i conigli dormono davvero con gli occhi aperti o con gli occhi chiusi? Sappiate che possono anche dormire con gli occhi aperti, in particolare se l’ambiente circostante non sembra loro così sicuro da poter comodamente chiudere gli occhietti e lasciarsi andare a un riposo più profondo. Dormono, ma con un occhio sempre aperto e attento, se così possiamo definire il loro stato di allerta anche mentre riposano dalle fatiche del giorno.

Se, invece, ha una zona in casa tranquilla e in cui si sente al sicuro o se ormai si è adattato all’habitat che avete preparato per lui, sappiate che il coniglio dorme a occhi chiusi. Già, ma quanto dormono i conigli? Di solito dorme intorno alle 8 ore, ma può dormire anche di più se ne sente la necessità o se la vostra casa è così accogliente da tranquillizzarlo al massimo.

Foto iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come si difende il coniglio
Conigli

I conigli sono in grado di proteggersi dai predatori scappando, usando il loro acuto senso dell’olfatto, il campo visivo quasi totale, un infallibile senso dell’udito. Ma sono anche dotati di artigli affilati e denti aguzzi, che permettono anche di essere offensivi. In più, le zampe posteriori consentono scatti dinamici per disorientare gli aggressori e nascondersi anche sottoterra.