Che carattere ha un Samoiedo?
Nel caso vi siate innamorati di un Samoiedo, prima di prenderne uno è bene informarsi sul suo carattere e comportamento. Questo per capire se questa razza di cani sia adatto o meno alla nostra indole o al nostro stile di vita
Una razza canina molto bella, che spesso si vede anche nelle esposizioni canine è il Samoiedo. Il Samoiedo è una razza antica, utilizzata dal popolo dei Nenci in Siberia per aiutarli nel loro lavoro: erano pastori nomadi di renne. L’attuale Samoiedo è usato praticamente solo come cane da compagnia, ma se al guinzaglio tira, ricordatevi che nasce pur sempre come cane nordico da traino. Ma qual è il carattere del Samoiedo?
Samoiedo: carattere e comportamento
Il Samoiedo è la razza n. 212 della FCI. Originaria della Russia e della Siberia (con aptronato della Nordic Kennel Union), fa parte del Gruppo 5 – Cani di tipo Spitz e di tipo primitivo, Seizone 1 – Cani nordici da slitta (senza prova di lavoro). Utilizzato come cane da slitta e come cane da compagnia (è fra le migliori razze da compagnia di media taglia), da standard di razza Enci il Samoiedo è un cane amichevole, aperto, sveglio e vivace. Ha un basso istinto per la caccia. Molto socievole, non è assolutamente un cane da guardia. Inoltre non deve mai essere timido o aggressivo.
Effettivamente il Samoiedo tende ad avere un’indole amichevole e socievole anche nei confronti degli estranei, motivo per cui è un pessimo cane da guardia (salvo rare eccezioni). Tuttavia sono cani perfetti per la vita in famiglia, adorano i bambini e sono socievoli anche con gli altri cani. Giocherellone e simpatico, ha una particolarità: il colore nero delle labbra e la conformazione del muso fa sì che sembri ridere a volte (si parla infatti di “sorriso del Samoiedo”).
Molto intelligenti e affettuosi, tendono a essere docili e obbedienti. Tutto questo loro amore per le persone e il fatto che tenda a stringere un forte legame con i suoi umani fanno sì che non sia un cane molto indipendente (o almeno: lo è molto di meno rispetto ad altri cani nordici. A proposito di cani da slitta: qui trovate qualche info sulle principali razze). Odia la solitudine e dunque non è adatto a chi trascorre troppo tempo fuori casa.
Non è neanche adatto a chi vuole un cane a “bassa manutenzione”: perde pelo come tutti gli altri cani e, essendo bianco, si sporca facilmente. Inoltre una volta bagnato tende ad avere un odore di lana bagnata non proprio gradevole. Quindi quando si sente chiedere se il Samoiedo puzza, ci si riferisce a questo.
Alcune info sul Samoiedo
Ecco alcune info utili sul Samoiedo:
- prezzo di un cucciolo: il costo di un Samoiedo cucciolo parte dagli 800-1000 euro in su per linee di sangue e genealogie particolari
- peso: il maschio pesa 20-30 kg, mentre la femmina pesa 16-20 kg
- altezza: i maschi hanno un’altezza al garrese di 57 cm (+/- 3 cm), mentre le femmine sono alte 53 cm (+/- 3 cm)
- mantello: da standard di razza, il Samoiedo deve avere un pelo esterno lungo, ruvido e dritto e un sottopelo corto e morbido. Non esiste, dunque, un Samoiedo a pelo corto. Come colore, l’unico ammesso è il bianco puro, panna o bianco con colore biscotto (ma poche macchie biscotto). Non deve mai essere marrone chiaro. Quindi se qualcuno vi chiede di un Samoiedo nero, ebbene, non esiste neanche lui, si sta confondendo con un’altra razza
Fonti: