Che carattere hanno i gatti Siamesi?
Che carattere hanno i gatti Siamesi? Di sicuro non quello che Walt Disney gli ha attribuito nel film di animazione Lilli e il Vagabondo. Vediamo dunque il carattere dei gatti Siamesi secondo quanto riferito dallo standard di razza e anche il carattere di eventuali incroci di Siamese
Purtroppo il film di animazione Disney Lilli e il Vagabondo ha traviato intere generazioni di gattofili. Ma il carattere dei gatti Siamesi non è affatto quello che vediamo nel lungometraggio. Certo, ci sarà un gatto Siamese col carattere più difficile di un altro, ma questo capita anche nelle altre razze o negli incroci. Andiamo dunque a scoprire qual è il vero carattere da standard di razza di un gatto Siamese.
Qual è il carattere dei gatti Siamesi?
Il gatto Siamese è un gatto di origine asiatica, strettamente imparentato con il Thai (praticamente il Siamese col muso più tondeggiante) e con il gatto Balinese (il Siamese in versione pelo semi-lungo).
Gatto di taglia media, dalla struttura longilinea e snella, ecco che i gatti Siamesi sono noti per avere un carattere molto affettuoso ed estroverso. Sono estremamente vivaci, con loro non ci si annoia mai e sono estremamente comunicativi. Questo vuol dire che è un gatto che vocalizza tantissimo.
Pensate che riesce a modificare la voce e il miagolio in base alle necessità, rispondendo quasi alle persone. Proprio questo suo vocalizzare continuo lo ha reso una delle razze feline più chiacchierone in assoluto, tanto da essere caldamente sconsigliato a chi non ama i gatti che miagolano tanto.
Inoltre, visto che i gatti neri spesso geneticamente parlando hanno antenati Siamesi, ecco che a volte capita di trovare anche dei comuni incroci neri che vocalizzano tantissimo. Tutto deriva dalla loro ascendenza Siamese.
Molto affettuoso con la sua famiglia, tende a stringere un rapporto stretto con gli umani che suscitano le sue simpatie, ignorando del tutto gli altri. Il suo carattere è forte e deciso: spesso richiede le attenzioni del suo umano se questo si distrae troppo.
Come razza, è molto agile e veloce. Dunque è una razza felina ad alta energia, il che vuol dire che è un gatto che ha bisogno di fare tanto esercizio fisico durante la giornata: ama giocare e fare acrobazie. Cosa che impegnerà molto anche il suo umano, dunque non adatto a persone che trascorrono troppe ore fuori casa. Occhio che ogni cosa che vedono diventa immediatamente una loro possibile preda.
Finito il momento gioco, poi, adora dormire appiccicato al suo umano, di cui non si stancherebbe mai delle coccole. Non è un gatto che richiedere cure particolari per il mantello, tranne le basilari spazzolate quotidiane per rimuovere il pelo morto.
Convive tranquillamente con altri gatti e cani. Inoltre è adatto anche ai bambini.
Qui trovate poi altre informazioni sullo standard di razza del gatto Siamese, mentre per prezzi e allevamenti considerate che il prezzo base parte dai 700-800 euro in su.
E il carattere di un gatto incrocio Siamese?
In realtà la maggior parte dei gatti che vediamo in giro e che definiamo come “Siamesi” non sono Siamesi puri, bensì incroci e figli di incroci che, per un bizzarro gioco della genetica e del destino, sono saltati fuori con un mantello colore color point. Qualcuno definisce questi incroci Thai, ma il Thai è una razza ben codificata a parte.
Sono veri e propri meticci, incroci il cui carattere talvolta ricorda quello del Siamese, ma che ne può discostare in quanto non razza pura. In generale, però, anche questi incroci (inclusi i gatti neri) tendono a vocalizzare un po’ più del solito, proprio a ricordarci che, in fin dei conti, qualche gene del Siamese è presente in loro.
Fonti: