Cosa mangiano le balene?
Cosa mangiano le balene? Date le grandi dimensioni, verrebbe da credere che questi cetacei mangino animali piuttosto grandi, vero? Ebbene, non è così. Le balene si nutrono di organismi molto piccoli, come krill, plancton e altre prede. Ma a essere davvero sorprendente, è il modo in cui questi cetacei si nutrono.
Fonte immagine: Pixabay
È vero che le balene mangiano gli esseri umani? Quando si parla cetacei, le curiosità sembrano non finire mai. Ad esempio, sai cosa mangiano le balene e in che modo si nutrono questi stupefacenti mammiferi? Date le loro enormi dimensioni, verrebbe da supporre che le balene si nutrano di animali piuttosto grandi, come tonni, salmoni o anche dei malcapitati vacanzieri intenti a fare una nuotata. Beh, no, le cose non stanno esattamente così.
Come abbiamo spesso ricordato, non bisogna mai fermarsi di fronte alle apparenze: pur avendo una mole gigantesca e una bocca altrettanto immensa, le balene in realtà hanno una gola piuttosto stretta, per cui le loro prede hanno solitamente delle dimensioni incredibilmente piccole.
Insomma, non esiste una correlazione direttamente proporzionale tra la grandezza della bocca di questi cetacei e i tipi di prede che possono ingerire.
E dunque, che animali mangiano le balene? Scopriamolo insieme.
Cosa mangiano normalmente le balene?
Le balene sono dei mammiferi marini dalle dimensioni straordinarie, alcune specie possono facilmente superare i 28 metri di lunghezza e le 150 tonnellate di peso. Non a caso questi maestosi giganti del mare sono considerati gli animali più grandi che abbiano mai messo piede (pardon, “pinna”) sulla Terra.
Date le grandi dimensioni, quindi, chiaramente le balene hanno bisogno di fare un abbondante pasto per poter vivere in salute. Ma cosa mangiano esattamente?
Come dicevamo, sebbene la loro enorme bocca possa far pensare il contrario, in realtà le balene mangiano organismi planctonici e altre prede piccolissime.
Che animali mangiano le balene?
La risposta a questa domanda può variare in base ai diversi tipi di balene. Di solito però il pasto di balene e balenottere è perlopiù a base di krill (piccoli organismi marini invertebrati e crostacei simili ai gamberetti), e plancton, ovvero minuscoli organismi acquatici che galleggiano e vengono trascinati e spostati dalle correnti.
I cetacei dentati (odontoceti), come il capodoglio, si nutrono anche di pesci di piccole dimensioni (come le acciughe o le aringhe), di granchi, polpi e piccoli calamari.
Quindi, per sfatare uno dei più radicati falsi miti, no, le balene non mangiano affatto le persone. Non potrebbero farlo neanche se volessero. Se una persona dovesse malauguratamente finire nella bocca di una balena, non potrebbe mai arrivare nel suo stomaco.
Oltre ad avere una gola molto stretta, tra l’altro, molte specie di balene non hanno veri e propri denti, sono dette Mysticeti, ragion per cui mettono in atto delle tecniche di alimentazione davvero affascinanti.
Come si nutre la balena?
Le balene appartenenti al gruppo dei misticeti, come la megattera, le balenottere, la balena grigia e altre specie, non sono dotate di denti.
La bocca di questi animali è invece munita di efficientissimi “fanoni”, delle setole composte da cheratina la cui forma ricorda un po’ quella di un enorme pettine a denti stretti. Per nutrirsi, questi animali mettono in atto una tecnica molto particolare: dopo aver individuato le prede, la balena le raggiunge, spalanca la bocca e prende un grande sorso di acqua, al cui interno nuota naturalmente il suo pasto.
Dopodiché, l’animale spingerà l’acqua verso l’esterno, in modo da filtrarla attraverso i fanoni. Un po’ come un colino, intrappolerà il cibo all’interno della bocca lasciando fuoriuscire tutta l’acqua.
Quanto mangia una balena in un giorno?
E già che siamo in tema di cibo, sai quanto mangia in un giorno una balena? Tanto, anzi, tantissimo.
Secondo gli esperti, una balenottera azzurra di solito può assumere anche 40 milioni di krill al giorno, pari a circa 16 tonnellate di cibo.