Naso caldo cane, cosa vuol dire?
Il naso caldo del cane è sempre indice di malattia? Assolutamente no. Normalmente il naso del cane è fresco e umido, ma in determinate circostanze (più frequenti di quando non si pensi), ecco che il naso sembra un po' più caldo. Ma se il naso è caldo e sono presenti altri sintomi, ecco che forse è il caso di cominciare a far visitare il cane dal veterinario
Il naso del cane deve essere caldo o freddo? In condizioni normali il naso del cane è fresco e umido. Tuttavia capita molto spesso di sentire il tartufo, questo il nome del naso del cane, un po’ più caldo del dovuto. È sempre indice di malattia? No, non è detto. Soprattutto in particolari circostanze e se non sono presenti altri sintomi, ecco che può essere normale. Ma quali sono i casi in cui il naso del cane è caldo?
Naso caldo cane: cause
Se è vero che il naso del cane quando sta bene deve essere fresco e umido, ecco che ci sono alcune comuni situazioni in cui può apparire un po’ più caldo e asciutto:
- quando il cane dorme, il naso può diventare un po’ più caldo. Stessa cosa quando non si lecca il muso da un po’ di tempo
- il cane ha dormito col naso coperto da una zampa o da una coperta
- il cane è stato esposto al sole o si trova col muso troppo vicino al termosifone
- nei cani anziani la secrezione nasale e lacrimale diminuisce un po’ e dunque il naso del cane sembra più caldo
Considerate che, in generale, tutto il corpo del cane lo percepiamo più caldo del nostro. Questo perché la temperatura basale del cane è più alta della nostra, viaggia normalmente dai 38 ai 39 gradi. Solitamente il naso è fresco e umido in quanto il tartufo è ricco di ghiandole che aiutano a tenerlo umido, cosa che favorisce l’olfatto canino. Inoltre il cane utilizza anche l’umidità nasale per abbassare la temperatura corporea quando fa molto caldo, esattamente la stessa funzione dell’ansimare. E questo perché i cani non sudano.
Ma quando preoccuparsi se il naso del cane è troppo caldo? Beh, quando sono presenti anche altri sintomi:
- apatia, debolezza e abbattimento
- tachipnea, dispnea, respiro accelerato, respiro affannoso
- dorme troppo
- tremori
- non mangia
Attenzione anche a sintomi come:
- presenza di dermatiti, croste, anomalie di colore sul naso del cane
- presenza di scolo nasale
In questi casi il cane potrebbe avere effettivamente la febbre. Ma non solo: un cane con naso caldo e con respiro affannoso potrebbe anche indicare un colpo di calore. Quindi se il naso del cane è caldo, ma il cane sta bene, probabilmente rientriamo in una delle situazioni viste sopra. Ma se il cane manifesta uno o più dei sintomi visti prima, allora è il caso di portarlo a visita dal veterinario.
E se il naso del cane è secco e asciutto?
Interessante anche la questione del naso del cane secco e asciutto. Anche questo non sempre indica malattia. Tutto nasce da uno dei sintomi classici del Cimurro canino: si ha il naso secco, screpolato (succede anche ai cuscinetti plantari). Decenni fa, dunque, quando non c’era ancora l’abitudine di portare i cani dal veterinario e quando il Cimurro era molto più diffuso in quanto non c’erano i vaccini, i proprietari associavano la presenza del tartufo secco e screpolato al cane malato di Cimurro.
L’equazione era: “naso del cane secco e screpolato = cane malato di Cimurro”. Col passare del tempo l’equazione è stata via via semplificata diventando nelle menti dei proprietari “naso del cane secco e screpolato = cane malato”. Da qui la leggenda metropolitana che vuole che un cane con naso secco e screpolato sia sempre malato.
Non è così. Certo, potrebbe avere la febbre e dunque secrezioni ridotte, potrebbe avere una Leishmaniosi, una malattia immunomediata come il Lupus, un linfoma cutaneo, una carenza di zinco, ma potrebbe anche essere che quel naso secco è collegato semplicemente al fatto che è da un po’ che non beve e non si lecca il muso, dal fatto che dorme sempre col naso sotto le coperte o appiccicato al termosifone, che sta tanto al sole, che la sua dieta non contiene sufficienti vitamine e acidi grassi…
Fonti: