Mangime per canarini fatto in casa: ricetta semplice
Quali ingredienti usare per preparare un mangime per canarini fatto in casa? Molti padroncini alle prime armi credono che i canarini abbiano bisogno solamente di semi per poter crescere in salute. In realtà, questi volatili hanno bisogno di molti altri alimenti, come pellet, verdure e frutta.
Fonte immagine: Pixabay
Hai mai pensato di offrire un mangime per canarini fatto in casa ai tuoi piccoli pennuti, per assicurare loro un’alimentazione davvero sana e completa? Come per noi umani, anche per i nostri pets seguire una dieta equilibrata è essenziale per proteggere la propria salute.
Quando si adotta un canarino, spesso si da per scontato che la gestione di questo piccolo volatile sarà estremamente semplice e persino un po’ banale: una vaschetta con dei semi, un abbeveratoio con acqua fresca e pulita, qualche fogliolina di lattuga di tanto in tanto … e il gioco è fatto.
Beh, le cose non stanno esattamente così.
Come qualunque altro animale al mondo, anche i canarini devono seguire una dieta specifica, che includa una varietà di alimenti, come frutta, semi, pellet e verdure. La maggior parte dei mangimi per canarini che acquistiamo al supermercato, però, non apporta affatto tutte le sostanze nutritive di cui queste creature hanno bisogno.
Spesso si tratta di semplici mix di semi che, si, possono far sentire sazio il nostro pet, ma in quanto a proprietà nutritive, mmh, lasciano davvero a desiderare.
Ma esattamente cosa mangiano i canarini? E come preparare un mangime fatto in casa che sia davvero nutriente e sano?
Cosa mangiano i canarini in natura?
Sappiamo che il canarino è un uccello essenzialmente “granivoro”. Ciò significa che questo volatile si nutre perlopiù (ma non solo) di semi, la cui presenza in natura può variare notevolmente nel corso dell’anno, con il cambiare delle stagioni. Inoltre, questi uccelli integrano la loro dieta consumando frutta, alcuni tipi di verdure, insetti e bacche.
E per quanto riguarda gli uccelli domestici? Cosa fa bene ai canarini ? E come dovrebbe essere la loro dieta?
Proprio come quelli che vivono in natura, anche i canarini allevati in gabbia dovrebbero assumere tutte le sostanze nutritive necessarie per il loro benessere, per cui bisognerà assicurare un corretto apporto di:
- Carboidrati
- Proteine
- Grassi
- Vitamine
- Minerali.
Oltre ai già citati semi (che non dovrebbero mai rappresentare la sola e unica fonte di nutrimento per il tuo animale), più volte a settimana bisognerà fornire anche altri alimenti, come frutta e verdure.
Come preparare un mangime per canarini fatto in casa?
Abbiamo visto, a grandi linee, quali sono alcuni ingredienti che dovrebbero rientrare nella dieta del tuo canarino. Adesso sarà il caso di preparare il nostro mix, il mangime perfetto per il nostro pennuto.
La buona notizia è che il procedimento sarà davvero semplice, e ti permetterà anche di risparmiare un bel po’ di denaro.
Dal momento che ciò che più conta è riuscire a soddisfare il fabbisogno nutrizionale del nostro volatile, prima di mescolare i vari ingredienti ti raccomandiamo di consultare il tuo veterinario di fiducia.
Detto ciò, ecco quali sono alcuni ingredienti che dovrebbero rientrare in un buon mangime per canarini fatto in casa.
Semi
Se c’è un cibo che i canarini adorano, sono proprio i semi. Puoi acquistare un mix già pronto o le singole tipologie di semi, prediligendo i semi di scagliola, semi di panico, miglio, semi di canapa sgusciati, avena (fonte di carboidrati, grassi, sali minerali e proteine) e semi di lino.
Sappiamo però che una dieta a base di soli semi non è per niente sana per il canarino e per nessun altro tipo di volatile.
I semi, tra l’altro, sono particolarmente grassi, per cui possono aumentare il rischio di obesità nell’animale. In più, non forniscono tutti i nutrienti di cui il tuo pet ha bisogno, per cui non bisogna esagerare con le quantità.
Pellet
I pellettati e gli estrusi sono una parte essenziale della dieta del tuo canarino, e dovrebbero coprire un’alta percentuale del fabbisogno quotidiano di cibo.
In commercio puoi trovare diverse tipologie, adatte per soddisfare le esigenze del tuo animale domestico in base alle diverse fasi di vita ed esigenze specifiche.
Frutta e verdure
Per arricchire il mangime, due o tre volte a settimana dovrai aggiungere frutta o verdure tagliate in piccoli pezzettini. Questi alimenti dovrebbero coprire circa il 20-25% della dieta del tuo pet.
I canarini possono mangiare una grande varietà di frutta, come carote, broccoli, spinaci, verdure a foglia, crescione, indivia e piccole quantità di frutta, come mele, melone, bacche e albicocche.
Frutta e verdura dovrebbero essere sempre ben lavati e privati del nocciolo.
Questi sono gli ingredienti che non dovrebbero mancare in un buon mangime per canarini fatto in casa. Come abbiamo anticipato, però, per poter soddisfare le esigenze nutrizionali del tuo pennuto è sempre utile chiedere consiglio a un veterinario specializzato in uccelli.
Lo specialista saprà valutare se sia necessario integrare vitamine, calcio o altri minerali, e saprà consigliarti gli ingredienti più adatti per la dieta del tuo pet.
Fonti