Petsblog Cani Cani che non puzzano: le 7 razze consigliate

Cani che non puzzano: le 7 razze consigliate

Non ci sono cani che non puzzano, ma si possono trovare razze con pelle meno grassa e odori meno forti. Una corretta pulizia e igiene del manto e delle mucose può aiutare qualunque cane a non emanare tanfi eccessivi. Ma alcuni esemplari vantano caratteristiche tali da limitare quegli aromi spesso poco gradevoli, che invece sono tipici di razze con maggiore produzione sebacea.

Cani che non puzzano: le 7 razze consigliate

Fonte immagine: Pixabay

Se ci stiamo chiedendo se esistano cani che non puzzano affatto, la risposta è negativa, ma è possibile trovare razze dagli odori meno forti. Un cane, per natura, ha ghiandole sebacee e sudoripare, collocate in specifiche zone del corpo. In alcuni esemplari la misura di ogni ghiandola e relativa produzione di sebo e segnali olfattivi sono tuttavia minori.

Il che significa anche un minore odore del cane, per somma felicità di noi parenti umani, che non dobbiamo gestire quegli aromi spesso poco graditi al naso. Ma occhio, perché alcuni segnali odorosi più forti potrebbero non essere normali, ma indicare uno stato patologico in corso, quali infezioni batteriche o fungine.

Un rituale di pulizia e igiene a cadenza regolare, con ispezione delle zone critiche, ci permette sia di mantenere il corpo del nostro amico di zampa ben toelettato, sia di verificare il suo benessere. In caso di lesioni o presenza di escoriazioni e arrossamenti che possano far pensare a disturbi, una visita dal veterinario ci potrà aiutare a stabilire causa e rimedi.

Ma per tornare al nocciolo della questione cani che non puzzano, di seguito alcune razze che per natura hanno sentori aromatici meno invasivi di altre.

Cani non puzzano
Fonte: Pixabay

Le 7 razze di cani che non puzzano

Lo abbiamo accennato e lo ribadiamo, ciò che noi giudichiamo come odori molesti in un cane sano, sono determinati da sebo e ghiandole sudoripare, che Fido ha soprattutto nei cuscinetti delle zampe. Il cane marca soprattutto a livello olfattivo. E questi aromi servono non solo a tenere alla larga i “concorrenti” al territorio, ma anche per riconoscersi.

Ci sono razze che hanno ghiandole sebacee più grandi e per questo molto produttive, una condizione fisiologica che va a braccetto con odori più forti. Di solito si tratta di esemplari con manto più resistente ad intemperie e acqua, con il sebo che aiuta a proteggere la pelle ed a renderla impermeabile.

Ma poi ci sono razze che hanno ghiandole meno pronunciate e attive, che producono meno sebo e quindi mantengono il cane meno odoroso, anche se bagnato. Ne vediamo 7 a seguire, per semplice conoscenza personale o per una scelta più consapevole se vogliamo accogliere un nuovo amico in casa.

Bichon Frise

Se ben tenuti a livello di toelettatura regolare e spazzolati per eliminare polvere e rametti intrappolati nel manto, i Bichon Frise sono tra le razze di cani meno puzzolenti. Il loro pelo si dice addirittura che abbia un profumo di tipo polveroso. Non sarà come andare a letto con poche gocce di Chanel n. 5, ma questo cane lo possiamo anche far dormire con noi, senza temere depositi olfattivi sulle lenzuola.

Maltese

Lo stesso discorso del Bichon Frise vale per il maltese che, se spazzolato e toelettato in modo corretto, non ci rende la convivenza impossibile a livello aromatico. La spazzolatura è un rituale che dovrebbe essere quotidiano, in modo particolare se le passeggiate sono in aree campestri, dove terra e fogliame possono intrappolarsi nel pelo.

Bassotto

Il bassotto è un cane tranquillo e poco attivo, che si adatta senza problemi a qualsiasi routine della sua famiglia di umani. Ma è anche facile da gestire per quanto riguarda gli odori corporei. Non è un cane puzzolente, tanto per capirci, ma non ha grandi esigenze anche per quanto concerne i lavaggi e la manutenzione del manto.

Basenji

Il Bsenji è un cane di origine africana ormai diffuso in ogni parte del mondo, dove trova spazio come animale da compagnia, ma anche cane da caccia. Il suo manto è considerato a bassa manutenzione e, per nostra somma gioia, è anche meno odoroso rispetto a quello di altre razze canine.

Jack Russel Terrier

Il cane di The Mask è un Jack Russel Terrier, tanto carino e altrettanto elettrico. Se abbiamo una routine quotidiana che gli permetta di sfogare le sue energie, è la razza giusta per noi. E, udite, il suo pelo non esige grandi cure e non emana cattivi odori.

Whippet

Un bellissimo cane da corsa e da caccia è il Whippet, un levriero dal portamento leggero e dinamico per gente che apprezza fare attività col proprio pet. Il cane in questione è uno dei meno odorosi in circolazione, il che significa avere un amico a cui servono toelettature essenziali e spazzolature minime, grazie al pelo corto.

Dalmata

Ha una cute sensibile, va detto, ma il Dalmata è uno dei cani dagli odori meno pungenti con i quali si può avere a che fare. Le spazzolature sono una beauty routine da non dimenticare, mentre i lavaggi devono essere poco frequenti. È un cane che ama mantenersi pulito a suon di leccate e poi è bellissimo.

 

Fonti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Posso dare l’ananas al cane?
Alimentazione cane

Si può dare l’ananas al cane? Sì, certo, ma solo l’ananas fresco, non certo l’ananas sciroppato che contiene troppi zuccheri. Inoltre, anche per quanto riguarda l’ananas fresco, non bisogna neanche somministrarlo in quantità eccessiva visto che il cane non è erbivoro