Come capire se il tuo pesce rosso è sano?
Come capire se il pesce rosso è sano? Bisogna imparare a conoscere i principali segni di malattia dei pesci rossi per capire quando il pesce sta male e ha bisogno di un veterinario esperto di esotici. Se noti uno o più di questi comportamenti nei tuoi pesci, chiamalo subito
Come fare per capire se il tuo pesce rosso è sano? Se già con cani e gatti molti proprietari fanno fatica a capire quando il loro animale sta male (un esempio? Gatto dispnoico che respira chiaramente male e tutti che si preoccupano del fatto che non mangia, non che non riesce a respirare), con i pesci rossi la situazione si fa ancora più ostica. È importante imparare a riconoscere i comportamenti dei pesci rossi che stanno male in quanto non possono comunicarci direttamente il loro malessere.
Come capire se il pesce rosso è sano? Segni che indicano malattia
Se noti uno o più di questi comportamenti anomali, è probabile che il tuo pesce rosso non stia bene:
- non mangia
- il pesce rosso nuota come impazzito, in maniera irregolare
- i pesci rossi stanno fermi in un angolo e non si muovono mai
- il pesce rosso sta sul fondo e magari boccheggia
- il pesce rosso nuota storto (anche per problemi alla vescica natatoria)
- presenta delle ferite o dei gonfiori
- noduli
- il pesce sale continuamente in superficie e si gira sul dorso
- pelle con macchie scure, che tendono al nero o al rosso (rischio micosi)
- pelle con una velatura biancastra (possibile infezione batterica)
- formazione di piccoli punti bianchi sul corpo (anche da ictioftiriasi)
- il pesce si strofina di continuo contro le pareti
- respirazione difficoltorsa
- esoftalmo
- colore sbiadito
- pinne corrose
- occhi opachi
- problemi di equilibrio
- addome gonfio
- muso sempre verso il basso e coda sempre verso l’alto
- dimagrimento
- ulcere cutanee
Qui trovi poi ulteriori informazioni sulle malattie degli occhi dei pesci, dai parassiti alla cataratta.
Cosa fare se il pesce rosso sta male?
Se pensi che il tuo pesce rosso possa stare male perché presenta uno o più di questi atteggiamenti strani, contatta subito il tuo veterinario esperto di esotici. Come? Non hai un veterinario esperto di esotici? Beh, una delle prime cose che dovresti fare quando prendi un pesce rosso (o quando allestisci un qualsiasi acquario), è quello di informarti su quali veterinari esperti di esotici siano presenti in zona.
Questo perché non tutti i veterinari per piccoli animali si occupano di esotici. E anche fra quelli che si occupano dei nuovi animali da compagnia, bisogna comunque trovarne uno che sia esperto di pesci.
Anche i pesci, infatti, possono essere visitati, si possono fare esami o interventi: bisogna solamente trovare un esperto del settore.
Non aspettare che il pesce rosso presenti uno o più dei sintomi descritti sopra prima di portarlo dal veterinario. Un pesce rosso può andare rapidamente incontro a morte se non curato tempestivamente. Prima lo porti dal veterinario, più probabilità ci saranno di riuscire a fare una diagnosi e impostare una terapia, dandole anche il tempo di fare effetto.
Ma se porti a visita il pesce rosso quando ormai è dimagrito, sono giorni che non mangia, boccheggia e nuota storto, difficilmente riuscirai a porvi rimedio.
A volte, purtroppo, può capitare che il pesce rosso muoia all’improvviso. Fermo restando che magari abbiamo mancato di notare alcuni dei segni rivelatori di malattia visti sopra, ecco che qui ti elenchiamo nove possibile causa di morte improvvisa dei pesci.
Fonti: