Come far addormentare un cane
Come tranquillizzare un cane di notte? Sapere come far addormentare un cane potrebbe essere di aiuto sia per te che per il tuo pet, specialmente se il cane non dorme per colpa dello stress, di una malattia o perché si sente a disagio. La privazione del sonno, infatti, potrebbe comportare spiacevoli conseguenze per il tuo pet. Per affrontare il problema, bisognerà individuare le cause sottostanti.
Fonte immagine: Pixabay
Se il tuo pet non dorme la notte e si comporta in modo irrequieto, probabilmente ti starai domandando come far addormentare un cane, così che sia tu che lui possiate godervi un po’ di meritato riposo. Di solito, non c’è alcun motivo per cui un padroncino debba insegnare al cane a dormire la notte.
Si tratta di un fatto del tutto naturale, un’azione che umani e animali mettono in pratica senza pensarci due volte. Certo, a condizione che non si soffra di insonnia, naturalmente.
Ma che fare se a soffrire di “insonnia” è proprio il cane?
In questo momento, quel che è certo è che, se il tuo cane non dorme, neanche tu starai facendo delle sonore dormite, vero? Probabilmente il tuo batuffolo di gioia ti terrà sveglio con il suo zampettio notturno, o forse il piccolo avrà preso l’abitudine di abbaiare di notte, o di correre dietro alla sua pallina preferita.
Oltre ad essere frustrante per il padroncino, tutto questo può essere poco salutare anche per il quattrozampe, specialmente se consideri che i cani hanno bisogno di dormire, e parecchio!
Quante ore dorme un cane durante il giorno?
In media, un cane adulto dorme dalle 12 alle 14 ore al giorno. E gli zzzzz possono aumentare notevolmente quando si parla di cani appena nati o di cuccioli di pochi mesi.
Va da sé che, quando il cane rimane sveglio per tutta la notte, è importante cercare di capire il motivo. Non sempre c’è dietro un problema patologico, ma le cause vanno ugualmente individuate e affrontate, per tornare a dormire sonni tranquilli.
Perché il cane non dorme la notte?
Come dicevamo, quando Fido rimane sveglio per tutta la notte, bisogna cercare di capirne la causa. I motivi, in realtà, potrebbero essere parecchi. Vediamo i più probabili:
- Stress e ansia: se hai da poco adottato il cucciolo, probabilmente sarà troppo stressato o spaesato per poter dormire da solo tutta la notte. In tal caso, bisognerà solo confortarlo, fargli qualche coccola e farlo sentire al sicuro.
- Problemi di salute: il cane potrebbe non dormire a causa di disturbi gastrointestinali, dolore, artrosi, diarrea, prurito, nausea e altre condizioni che potrebbero compromettere il riposo notturno.
- Il cane è agitato: probabilmente il tuo cucciolo non è abbastanza stanco per andare a dormire. Magari si è annoiato durante il giorno, o ha sonnecchiato sul divano per tutto il pomeriggio, quindi avrà comprensibilmente una vagonata di energie da spendere.
- Si sente solo: se trascorri buona parte della giornata fuori casa, magari lasciando da solo il tuo cucciolo per molte ore, niente di strano che voglia trascorrere del tempo con il suo migliore amico. Si, anche nel cuore della notte.
- Il lettino non è comodo: anche una cuccia scomoda , troppo calda o troppo fredda potrebbe ostacolare il riposo per il tuo cane. Varrà la pena investire qualche soldino nell’acquisto di una cuccia migliore.
Cosa succede se un cane non dorme?
Il sonno è fondamentale per ogni creatura vivente. Cani, conigli, tartarughe e umani: abbiamo tutti bisogno di dormire un certo quantitativo di ore ogni notte.
Ciò vuol dire che, proprio come per noi umani, anche quando sono i cani a non dormire, il rischio è quello di sviluppare condizioni mediche croniche, come obesità, diabete, malattie cardiache e altre patologie.
Sul breve periodo, un cane che non dorme, proprio come un umano che ha trascorso troppe notti in bianco, sarà più nervoso, meno attento, dimenticherà le cose (nel caso specifico, potrebbe dimenticare i comandi), e sarà meno interessato agli stimoli esterni, anche quando lo stimolo è una bella ciotola di cibo o il suo peluche preferito.
Per evitare tutto ciò, vediamo come far addormentare un cane e quando è il caso di consultare il veterinario.
Come far addormentare un cane?
E veniamo al “dunque”: cosa fare quando il cane non ti fa dormire? E come far addormentare il cane?
Per prima cosa, bisognerà spostare l’attenzione dal “nostro” sonno, a quello del nostro cucciolo.
Se il cane non ti fa dormire, vuol dire che c’è qualcosa che non va. Probabilmente il tuo cucciolo si sente solo, forse ha paura, è annoiato o stressato, o forse soffre di una condizione medica ma non riesce a spiegarlo con le parole.
Se il cane non dorme la notte, la prima cosa che ti consigliamo di fare, quindi, è esaminare le sue abitudini e valutare se sia il caso di parlare con il veterinario. Nel frattempo, potrai mettere in pratica un paio di consigli.
Imposta una routine del sonno
La routine della nanna non è utile solo per bambini e adulti, ma fa bene anche ai nostri animali, specialmente ai cani.
Per favorire il sonno, segui una routine coerente ogni sera. Fai fare la passeggiata al cane allo stesso orario, fallo cenare e portalo a nanna più o meno alla stessa ora. In questo modo, il cucciolo saprà cosa aspettarsi e sarà mentalmente pronto per andare a letto.
Momento relax
Fra i migliori rimedi naturali per far dormire il cane, rientrano una bella dose di coccole e massaggi.
Quando è l’ora della nanna, fai un leggero massaggino al tuo pet, e magari prova a fargli ascoltare alcuni suoni per far addormentare i cani. Fagli trovare nella cuccia il suo peluche preferito o un giocattolo da mordere.
Alcuni genitori umani scelgono di dare camomilla o gocce per far rilassare l’animale. Ti raccomandiamo di chiedere consiglio al veterinario prima di seguire questa strada, specialmente se si tratta di un cucciolo, un cane anziano o un animale affetto da una patologia.
Luci spente
Come noi umani, anche i cani non dormono bene negli ambienti troppo illuminati. Quindi, spegniamo le luci per favore, è l’ora della nanna!
Fai divertire il tuo cane
Questo consiglio non va messo in pratica prima della nanna, bensì durante tutta la giornata. Per poter dormire sonni sereni, il cane deve stancarsi e divertirsi durante la giornata.
Fate insieme delle lunghe passeggiate, correte, giocate in modo dinamico e scatenate le vostre energie.
Parla con il veterinario
Come abbiamo visto, l’irrequietezza notturna nel cane potrebbe essere il sintomo di una condizione medica sottostante.
Quando il cane che non dorme la notte, quindi, è sempre saggio parlarne con il veterinario, specialmente se l’animale è irrequieto e non vuole sdraiarsi; probabilmente ha una condizione medica che compromette il buon sonno, e solo una visita medica permetterà di individuare le eventuali cause e affrontarle in modo mirato.