Cosa fare se il cane non mangia?
Cosa fare se il cane non mangia? Non c'è una risposta univoca. Tutto dipende dalla causa e dalla presenza o meno di altri sintomi. Infatti un conto è avere un cane giovane, in salute, vivace, senza altri sintomi che non mangia perché si è stufato delle sue solite crocchette. Un conto, invece, è avere un cane che non mangia, mogio, che beve tanto: ecco cosa puoi fare
Cosa fare se il cane non mangia? Dipende da come sta il cane e da quali altri sintomi siano presenti. Prima di vedere alcuni possibili motivi per cui il cane non mangia, vi ricordo che non esiste la medicina magica per “far mangiare di nuovo il cane”. Se il cane non mangia, possibile che la causa sia una malattia che va diagnosticata. Impostando una terapia per quella malattia, è possibile che il cane riparta a mangiare, ma molto dipende anche dalla patologia in questione.
Cane che non mangia: consigli su cosa fare?
Sono tantissimi i motivi per cui un cane non mangia. Prima di tutto bisogna capire se siamo di fronte a un cane che si è stancato del cibo che mangia di solito o di un cane che proprio non ha appetito. Sono due situazioni ben distinte.
Se il cane è vivace, allegro, non ha altri sintomi, si avvicina alla ciotola del cibo, se ne va via con aria schifata, ma se provi a dargli un pezzettino di cibo nostro lo divora, ecco che probabilmente o si è stufato della sua pappa o è un po’ viziato e aspetta che gli arrivi qualcosa di più buono.
Diverso il caso se ho un cane che non mangia più le sue crocchette, ma non si avvicina per niente al cibo, è nauseato, magari vomita e non si muove. Ecco, qui c’è decisamente una qualche malattia sottostante che sta scatenando l’anoressia. A volte dalla visita clinica si può intuire quale sia il problema alla base. A volte, invece, sono necessari una serie di esami (anche ripetuti) per risalire alla patologia scatenante.
In questo caso anche la terapia sarà diversa a seconda della malattia. Un cane che non mangia e trema per una febbre magari causata da una malattia da zecche avrà una terapia diversa da un cane che non mangia e vomita per un’insufficienza renale.
Ci sono poi anche dei casi particolari. Alcuni cani maschi non mangiano quando sentono le femmine in calore. In questo caso di solito piagnucolano e leccano a volte il pavimento, ma occhio che talvolta questo è sintomo di nausea. Alcuni cani, invece, non mangiano subito dopo la sterilizzazione e ci mettono qualche giorno prima di ripartire.
E ancora: un cane anziano potrebbe mangiare un po’ di meno perché i suoi gusti cambiano. Oppure perché ha una stomatite e dolore in bocca a causa di ascessi ai denti. Molti cani non mangiano quando fa troppo caldo, considera anche questo.
Quello che devi fare è portare il cane dal veterinario. Questo soprattutto se hai il dubbio che il fatto di non mangiare non sia causato solo dal fatto che si è stancato del suo cibo, ma sia causato da una qualche malattia.
Dopo quanto tempo portare il cane dal veterinario se non mangia?
Anche qui dipende da come sta il cane. Se il cane è vivace, allegro e non ha altri sintomi, puoi prenderti un paio di giorni di tempo per fare delle prove. Per esempio puoi vedere se cambiando la marca di crocchette o insaporendo il suo cibo, gli ritorna l’appetito. Ma se hai il cane che non mangia, uno o più dei sintomi visti sopra, il cane è sempre più mogio, beh, non aspettare qualche settimana prima di portarlo a visita. Se porti un cane che non mangia dal veterinario dopo qualche giorno è un conto. Tuttavia se lo porti dopo settimane ormai il suo fisico sarà così indebolito e debilitato che le probabilità di riuscire a rimetterlo in forze saranno drasticamente diminuite.
Oltre all’ovvia considerazione che la patologia che ha portato il cane all’anoressia avrà avuto settimane o mesi (sì, non vi stupite, c’è chi porta a visita il cane dicendo che “Sono mesi ormai che dimagrisce”), ormai sarà progredita probabilmente oltre il punto di non ritorno.
Fonte: