Petsblog Tartarughe Come capire se una tartaruga di terra è felice

Come capire se una tartaruga di terra è felice

Come capire se una tartaruga di terra è felice: questa è una delle domande che circolano più spesso fra i padroncini di tartarughe. Questi rettili non mostrano affetto come fanno cani e gatti, non fanno le fusa e non saltellano non appena ci vedono, ma possono ugualmente mostrare il loro affetto per i loro umani preferiti.

Come capire se una tartaruga di terra è felice

Fonte immagine: Pixabay

Capire se una tartaruga di terra è felice potrebbe sembrare alquanto difficile. Come molti altri animali domestici, però, anche le tartarughe hanno un modo tutto loro di farci capire che stanno bene, e allo stesso modo, sono anche in grado di farci capire quando qualcosa non va.

Insomma, non saranno dei “libri aperti” come cani e gatti, ma anche le tartarughe, a loro modo, sono in grado di comunicare con noi, di mostrarci i loro stati d’animo e farci capire se stanno bene. Per riuscire a interpretare i segnali, bisogna prima documentarsi in merito a questi affascinanti animali, ma soprattutto, bisogna imparare a conoscere la propria tartaruga, comprendere i suoi comportamenti e notare cambiamenti che potrebbero indicare un eventuale malessere.

Scopriamo dunque come rendere felice una tartaruga di terra e quali sono i segnali che ci dicono che il nostro pet è in buona salute.

Come capire se una tartaruga di terra è felice?

Fonte: Pixabay

Una tartaruga accudita in modo appropriato, che ha a disposizione cibo sano, spazio e abbastanza luce per crogiolarsi e rilassarsi, con buone probabilità sarà una tartaruga felice. Quando si parla di animali domestici, però, è sempre meglio non dare nulla per scontato.

Ma allora, come si fa a capire se una tartaruga sta bene? Come si comporta una tartaruga felice? A prescindere che si tratti di una tartaruga d’acqua o di terra, quando è felice, l’animale mostra alcuni segni inequivocabili. Vediamo quali sono i più comuni.

E’ allegra quando è ora di mangiare

Le tartarughe felici mostrano generalmente molto entusiasmo quando è ora di mangiare. Quelle d’acqua inizieranno a sguazzare non appena vedranno il loro padroncino, mentre le tartarughe di terra si avvicineranno verso la ciotola. Una tartaruga che rifiuta il cibo o si mostra schizzinosa, potrebbe non stare bene.

Quante volte bisogna dare da mangiare alle tartarughe di terra?

Le tartarughe di terra dovrebbero mangiare ogni giorno, anche 2 volte al giorno, preferibilmente pomeriggio e sera. Offri diverse varietà di cibo (non limitarti alla sola lattuga), facendo attenzione che sia sempre ben lavato e di stagione.

Si gode la luce

Le tartarughe amano crogiolarsi al sole o sotto la lampada UVA e UVB. Potresti vederle mentre si godono la luce, hanno gli arti rilassati e la testa fuori dal guscio. Questa posizione indica che la tartaruga è a suo agio e non è spaventata.

Accetta le carezze

La tartaruga si fa accarezzare? Molti neo-padroncini si saranno posti questa domanda. Le tartarughe non sono animali coccoloni come cani e gatti, ma alcune possono gradire qualche carezza di tanto in tanto. Se la tua tartaruga ama le coccole, te lo farà capire chiaramente, mostrandosi rilassata quando la maneggi.

Come fare le coccole a una tartaruga?

Se vuoi mostrare affetto alla tartaruga, ricorda di maneggiarla con molta delicatezza e ponila con la faccia rivolta verso di te. Non afferrarla mentre è di spalle, potrebbe spaventarsi. Evita di toccare occhi e naso dell’animale, e accarezza gentilmente il guscio, la testa o il mento. Osserva il comportamento, ed evita di accarezzare la tartaruga se mostra segni di disagio o stress.

Ti segue con lo sguardo

Una tartaruga a suo agio in compagnia del suo umano, potrebbe cercare la persona con lo sguardo quando questa entra nella stanza o si avvicina al recinto.

La tartaruga potrebbe anche avvicinarsi spontaneamente al suo umano. Al contrario, una tartaruga che non sta bene o che si sente minacciata, si nasconderà dentro al suo guscio. Se sotto stress o fortemente annoiato, l’animale potrebbe anche adottare comportamenti chiari, come rovesciare le ciotole dell’acqua e del cibo o, ancor più inequivocabile, cercare di scappare dal recinto.

Con il tempo sarai sempre più in grado di riconoscere eventuali cambiamenti nel comportamento del tuo animale domestico, e capirai con più facilità quando qualcosa non va e come rendere felice la tartaruga.

Come capire se una tartaruga di terra sta bene?

Abbiamo visto come si comportano le tartarughe felici, ma come capire se l’animale sta bene? A venirci incontro, in questo caso sono i segnali fisici.

Per essere certo che l’animale sia in salute, osserva il suo carapace e il piastrone (ovvero la parte superiore e inferiore del guscio): questi dovrebbero essere lisci e duri. Una tartaruga di terra piccola potrebbe avere un piastrone ancora “morbido”, ma dovrebbe diventare duro in poco tempo.

Se noti ferite, macchie o lesioni, la tartaruga potrebbe avere una malattia, quindi sarà il caso di portarla dal veterinario.

Anche gli occhi della tartaruga possono dirti molto sulla sua salute. Questi dovrebbero essere limpidi, luminosi e attenti. Una tartaruga che non sta bene, potrebbe mostrare dei cambiamenti anche nelle normali funzioni corporali, con feci di aspetto diverso rispetto alla norma, più dure o più acquose, più frequenti o, al contrario, più irregolari.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa mangiano le tartarughe d’acqua
Tartarughe

Sapere cosa mangiano le tartarughe d’acqua è molto importante, per assicurare al tuo animale domestico un’alimentazione adeguata e prevenire lo sviluppo di malattie gravi o persino mortali. In base al diverso tipo di tartaruga – carnivora, erbivora o onnivora – bisognerà stabilire un menu ad hoc, da valutare con l’aiuto di un veterinario esperto in rettili.