Petsblog Cani Alimentazione cane I cani possono mangiare lo yogurt? Ecco cosa bisogna sapere

I cani possono mangiare lo yogurt? Ecco cosa bisogna sapere

I cani possono mangiare lo yogurt? Ecco quale scegliere e quale evitare, per non mettere a rischio la salute del tuo cane

I cani possono mangiare lo yogurt? Ecco cosa bisogna sapere

I cani possono mangiare lo yogurt? A porsi questa domanda sono davvero molti padroncini. Del resto, non possiamo fare a meno di chiedercelo quando, dopo aver terminato il nostro vasetto di yogurt, ci troviamo di fronte gli occhi imploranti del nostro cane che ne chiede solo un pochino. Come fare a resistere a quello sguardo? Bene, dovete sapere che lo yogurt è un alimento consentito per i cani!

Prima di lasciare il vasetto a Fido però, bisognerà controllare alcuni dettagli, a cominciare dagli ingredienti. Se in linea generale questo alimento può essere benefico per i cani (in fin dei conti, contiene pur sempre calcio e proteine), bisogna però considerare dei fattori molto importanti.

Come deve essere lo yogurt che offriamo al nostro cane? Quali caratteristiche dovrebbe avere? E soprattutto, quanto yogurt può mangiare il nostro cucciolo?

I cani possono mangiare lo yogurt, ma attenzione agli ingredienti

Lo yogurt per i cani dovrebbe essere preferibilmente senza lattosio e assolutamente senza zucchero. Non dovrebbe contenere sostanze dolcificanti o edulcorati. Assolutamente bandito anche lo xilitolo (un dolcificante che si trova comunemente negli alimenti “umani”), che è altamente nocivo per i nostri amici a quattro zampe. Infine, il nostro cucciolo non potrà mangiare yogurt aromatizzati, come quelli alla frutta, al cioccolato o al caffè ad esempio.

Quale yogurt dare al cane?

Abbiamo visto quali yogurt non dare al nostro cucciolo. Ma a questo punto, qual è l’opzione migliore? Lo yogurt greco bianco e senza zucchero è probabilmente la scelta ideale. In alternativa potreste offrire anche un semplice yogurt bianco o uno yogurt alla soia, purché sia bianco e senza zuccheri né aromi.

Se vi state domandando quanto yogurt dare al cane, la risposta a questa domanda è molto semplice: la quantità di yogurt da dare al cane dovrebbe rispettare la regola del 10%. Questo alimento non dovrebbe quindi rappresentare più del 10% delle calorie giornaliere assunte dal vostro quattrozampe!

Se siete in cerca di un’idea golosa per il vostro cucciolo, scoprite come preparare una torta per cani con yogurt e banane!

Foto di congerdesign da Pixabay

via | Purina

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

2 esempi di dieta casalinga per cane con dermatite
Alimentazione cane

Ecco alcune idee di ricette per una dieta casalinga per un cane con la dermatite. Ma nulla sostituisce una dieta fatta da un nutrizionista veterinario. Queste ricette sono solo una base, ma per bilanciare meglio la dieta è necessario l’ausilio di uno specialista del settore