Capricci Felini: Gatti che aprono le porte
Come si comportano i vostri gatti con le porte? Questo è un classico esempio di come ogni gatto si distingua dall’altro, perché non esiste gatto che non provi a forzare il passaggio umano. Noi ci illudiamo di chiuderli “dentro, o fuori”, ma loro trovano sempre il modo di trasgredire.Di norma i gatti imparano ben presto […]
Come si comportano i vostri gatti con le porte? Questo è un classico esempio di come ogni gatto si distingua dall’altro, perché non esiste gatto che non provi a forzare il passaggio umano. Noi ci illudiamo di chiuderli “dentro, o fuori”, ma loro trovano sempre il modo di trasgredire.
Di norma i gatti imparano ben presto i meccanismi più classici per aprire una porta o una finestra. La maniglia semplice, quella che basta spingere verso il basso diventa un maniglione antipanico…felino. Anche quando la porta apre internamente!
Ovviamente alcune maniglie sono del tutto a prova della genialità gattica. Come quelle che necessitano di un giro totale per far uscire i perni dagli stipiti. Ma sono proprio queste che rendono l’impresa più affascinante. I gatti cominciano tutta una serie di studi e tecniche diverse per trovare la via dell’apertura.
Lamenti, colpi e graffi in zone che sembrano più fragili, o anche a testimoniare che si desidera passare. Ma la mossa più spassosa è la tecnica zen della osservazione della maniglia. In paziente attesa. Sanno esattamente che tutto dipende da quel marchingegno e attendono. Imperterriti. E se davvero non li vuoi far uscire (entrare), li vedrai apparire come fulmini improvvisi, quando eri convinto di agire indisturbato al momento del passaggio.