Si può dare il pane ai cani?
Voi date il pane ai vostri cani? Ricordatevi di tenere sotto controllo la somministrazione dei carboidrati a Fido!
Uno dei gesti più comuni che avvengono nelle case in cui ci sono cani è quello di dare loro un pezzo di pane. A molti cani il pane piace: c’è chi preferisce la mollica, chi la crosta, chi non si preoccupa e se lo pappa in un boccone e chi invece non lo gradisce. Ma si può dare del pane ai cani?
Come per noi umani, è bene tenere sotto controllo l’apporto di carboidrati, soprattutto se i nostri amici pelosi tendono all’obesità (e se il nostro cane è già bello cicciottello non si deve sgarrare per nessun motivo dalla dieta che sta seguendo). Se si tratta di pane fresco è meglio evitare di darlo ai nostri cani, dal momento che l’effetto del lievito e della fermentazione negli intestini potrebbe creare problemi, soprattutto creerebbe molto gas.
Se, invece, parliamo di pane duro, possiamo darglielo con più frequenza (senza mai esagerare, comunque, e sempre tenendo sotto controllo il peso del nostro cane). Cosa può apportare il pane duro ai nostri cani?
- Come premio: per tutti quei cani che lo amano, un tozzo di pane secco potrebbe essere un buon modo – del tutto naturale – di premiarli.
- Come intrattenimento: un pezzo di pane duro può trasformarsi in un passatempo per Fido, dal momento che potrebbe trascorrere del tempo a rosicchiarlo e a consumarlo.
- Come coadiuvante nella pulizia dei denti: è forse l’aspetto più importante, quello di aiutare nella pulizia dei denti del nostro cagnolone. Un tozzo di pane duro una volta a settimana può essere un valido aiuto nel pulire i denti di Fido. Attenzione: abbiamo detto “aiuto”, non sostituto di un’accurata igiene dentale e spazzolatura.
Foto | Flickr