Tetralogia di Fallot nel furetto: cause, sintomi e terapia
Andiamo oggi a parlare di una patologia cardiaca nel furetto: ecco cause, sintomi, diagnosi e terapia della Tetralogia di Fallot.
Avevamo già parlato di Tetralogia di Fallot nel cane, ma lo sapevate che la medesima malattia può colpire anche il furetto? Devo ammettere, però, che è già rara nel cane, ma nel furetto lo è ancora di più. Anche perché, in effetti, è un po’ più difficile farne diagnosi. Ecco che allora oggi andremo a parlare di cause, sintomi, diagnosi e terapia della Tetralogia di Fallot nel furetto grazie allo studio dal titolo “Extreme Tetralogy of Fallot With Polycythemia in a Ferret (Mustela putorius furo)”, Dias S, Planellas M, Canturri A, Martorell J. Top Companion Anim Med. 2017 Jun; 32 (2): 80-85.
Tetralogia di Fallot nel furetto: cause e sintomi
Lo studio in questione si basa sulla cartella clinica di un furetto a cui è stata diagnosticata con certezza una tetralogia di Fallot. Brevemente ricordo che la Tetralogia di Fallot è una patologia cardiaca congenita nella quale, tipicamente, si hanno quattro tipi di alterazioni contemporaneamente presenti:
- difetto del setto interventricolare (si ha un foro che mette in comunicazione i due ventricoli)
- aorta a cavaliere (l’origine dell’aorta si trova a cavallo fra i due ventricoli)
- stenosi della polmonare
- ipertrofia del ventricolo destro
Detto questo, il furetto di questo caso clinico era un maschio intero di soli 5 mesi. Veniva portato alla visita per i seguenti sintomi:
- apatia
- tachipnea
- intolleranza all’esercizio fisico
- cianosi
Tetralogia di Fallor nel furetto: diagnosi e terapia
A livello di esami del sangue si riscontravano:
- grave policitemia
- neutrofilia
- linfopenia
- eosinofilia
Parlando di radiografia del torace, invece, si vede un cuore rotondeggiante da cardiomegalia e un pattern alveolare diffuso. Si passava quindi all’ecocardiografia, grazie alla quale si evidenziavano i quattro segni caratteristici della Tetralogia di Fallot: difetto del setto interventricolare, aorta a cavaliere, stenosi della polmonare e ipertrofia del ventricolo destro.
Purtroppo la patologia è grave: anche adottando subito l’adeguata ossigenoterapia e terapia medica, le lesioni della Tetralogia di Fallot sono così gravi che la prognosi è infausta.
Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | iStock