Storie del cuore: il Vecchio Faggio, un angolo di paradiso per gli animali
La bellissima storia di un'oasi dove gli animali vengono salvati, curati e ritrovano la speranza di una vita serena
Da oggi vorrei iniziarvi a parlare di storie di persone e luoghi che hanno messo al centro della loro missione di vita gli animali e la loro salvaguardia. La storia di oggi è quella di Nora Anghileri e del suo “Vecchio Faggio“. La struttura è un’oasi nel verde dove gli animali tornano a sperare, trovando serenità e cure. Un luogo incontaminato a Bellagio in provincia di Como, dove “mamma” Nora si occupa di salvare e recuperare animali in difficoltà, soprattutto cavalli destinati al macello, ma anche cani, maiali, oche, gatti tutti tolti da situazioni terribili, tutti salvati dalla morte e dal dolore.
A guardar le foto (qui il gruppo su Facebook) viene da pensare di essere in un qualche libro di fiabe, dove tutti gli animali convivono felici, dove il sogno dell'”Arca” è ancora possibile. Tante le storie che ognuno di questi animali potrebbe raccontare, ma quella che più mi ha colpito al cuore è l’amicizia tra un bull terrier, Piero, ed un pony cieco, Bruno, che insieme corrono felici nel bosco come vedete nella foto di apertura e dimostrano come l’amicizia va oltre ogni limite.
Quella del Vecchio Faggio, insomma, è una storia del cuore che va raccontata e va presa come esempio. Ma va anche sostenuta, affinché possa andare avanti. Per questo, chi vuole può sostenere l’associazione con un tesseramento simbolico (qui tutte le info) o un’adozione a distanza, oppure scegliere di trascorrere le proprie vacanze in quell’angolo di paradiso (qui le info della struttura e dei prodotti che produce).