Cibo per criceti: qualche elemento in più da tenere in casa
come fare un buon mix per criceti
Se vi servite di un normalissimo mix per criceti che trovate in commercio, sappiate che questo può essere arricchito e integrato con qualche elemento goloso e sano, che sicuramente il vostro pelosetto amerà. Non mi stancherò mai di consigliarvi di cambiare mix se quello che usate abitualmente contiene elementi colorati o troppi semi di girasole. Non bisogna mai eccedere nel somministrare zuccheri e grassi al vostro piccino. Peggio che peggio se ci sono elementi dai colori accesi nel mix, sono semi o “schifezzuole” ricche di coloranti chimici.
Usate dei fiori di camomilla e malva, facilmente reperibili in erboristeria: calmanti e lenitivi i primi, antinfiammatori i secondi. I semi di lino, anch’essi reperibili in farmacia, sono antitumorali, e possono essere somministrati in dosi di 3 o 4 al giorno. Ricordate, in una dieta bilanciata, di inserire anche tocchetti di pomodoro senza parti verdi e senza semini: anche questo elemento è antiossidante e antitumorale. Aggiungo spesso l’ortica(ovviamente in foglie secche prese in erboristeria) con qualità depurative e antitumorali.
Ottimo un tappino di plastica, di quelli comuni delle bottiglie dell’acqua, con all’interno un cucchiaino di yogurt di soia al mirtillo. Oltre ad essere graditissimo ai criceti, è un buon premietto goloso e sano. Il mirtillo è ottimo come “disinfettante” naturale: badate ovviamente non ci siano zuccheri aggiunti allo yogurt.
Evitate di somministrare qualsiasi tipo di dolcetto, drop dolce o biscotto: piuttosto date frammenti di mandole, che contengono vitamina E e sono antitumorali. Idem le noci, che contengono antiossidanti. Tutto è da bilanciare e da somministrare in piccole dosi, ma con costanza.
Vi chiederete come mai tanti elementi antitumorali: i criceti russi in Italia, altresì detti Winter White, hanno un’incidenza pari quasi al 100% per quanto riguarda i tumori. Ovviamente l’alimentazione non escluderà il fatto che al vostro criceto possa venire un tumore, ma può fare buon gioco nel migliorare la sua vita e magari nell’allungarla. Perchè non provare?