Gatti e bambini: Mio miao. Il mio unico specialissimo gatto
Orecchio acerbo manda in libreria un bellissimo illustrato sul rapporto tra gatti e bambini.
Gatti e bambini e spesso ci sono esempi di premure insospettabili da parte dei gatti verso i bimbi e dei bimbi verso i mici. Però i bimbi rimangono bimbi, con la loro voglia di stringere, rompere, possedere tutto. E i gatti rimangono gatti, con la loro voglia di essere liberi e belli. Come accordare le due realtà? Lo immagina Sandol Stoddard nel libro Mio miao. Il mio unico specialissimo gatto, illustrato da Remy Charlip e pubblicato in Italia da Orecchio Acerbo.
Da un lato, abbiamo, dunque, il bimbo che dice:
Questo è il mio gatto
dalla coda al naso
mio per intero
solo mio davvero.
Dall’altro il micione che risponde:
Non c’è niente da fare
che piova o splenda il sole
sono il mio solo unico
speciale personale
gatto nonché gattissimo
non lo dimenticare.
Come risolvere il dilemma? Non si potranno mai incontrare gatti e bambini? La soluzione è in due paroline: amicizia e rispetto reciproco.
Trovo che Mio miao sia un libro fatto molto bene e che, in maniera chiara e accattivante, spieghi benissimo le regole base per un sano rapporto tra bambini e animali in genere (e gatti nello specifico). Un regalo senza dubbio da fare ai propri figli – e anche a quelli degli altri! – magari approfittando della Giornata del gatto (ma non c’è bisogno di un’occasione speciale per regalare un bel libro). Per lettori dai 4 anni in su.
Sandol Stoddard
Mio miao. Il mio unico specialissimo gatto
illustrazioni di Remy Charlip
traduzione di Francesca Lazzarato
Orecchio acerbo, 2012
pagine 48, euro 14