Petsblog Novità Informazione Pet-therapy con cani, gatti e conigli per i pazienti in stato semi-vegetativo a Torino

Pet-therapy con cani, gatti e conigli per i pazienti in stato semi-vegetativo a Torino

A Torino cani, gatti e conigli aiuteranno i pazienti in stato semi-vegetativo a sentirsi più vivi.

Pet-therapy con cani, gatti e conigli per i pazienti in stato semi-vegetativo a Torino


Pet-therapy con cani, gatti e conigli per 7 pazienti in stato semi-vegetativo, ospitati dalla struttura Latour di Moncalieri, in provincia di Torino, gestita dall’ASLTo5. Li aiuteranno a sentirsi più vivi con il loro affetto ed il loro calore.

Il progetto sperimentale partirà a fine mese e durerà un anno. Ogni tre mesi i medici controlleranno gli effetti della vicinanza degli animali sui malati. Karina, Lester, Billy e Sonny, questo il nome dell’équipe riabilitativa a quattro zampe che entrerà in servizio al Latour, sono stati addestrati a ripetere movimenti specifici e ad eseguire i comandi.

Il costo del progetto è contenuto: 9 mila euro all’anno. Se dovesse sortire effetti positivi evidenti verrà rifinanziato. Le sessioni di pet-therapy si avvarranno di un’équipe composta da uno psicologo, da un veterinario, da un etologo, da un fisiatra e da un fisioterapista. E ovviamente dall’animale co-terapeuta prescelto.

Via | Lazampa
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come si difende il coniglio
Conigli

I conigli sono in grado di proteggersi dai predatori scappando, usando il loro acuto senso dell’olfatto, il campo visivo quasi totale, un infallibile senso dell’udito. Ma sono anche dotati di artigli affilati e denti aguzzi, che permettono anche di essere offensivi. In più, le zampe posteriori consentono scatti dinamici per disorientare gli aggressori e nascondersi anche sottoterra.