Cani e umani felici sulla spiaggia del Lago Trasimeno (Pg)
A Castiglione del Lago (Pg) si è tenuta la terza edizione del Trasimeno dog show: un momento veramente speciale per cani e umani.
Nei giorni scorsi si è tenuta la terza edizione della manifestazione Trasimeno dog show: sulla spiaggia di Castiglione del Lago (provincia di Perugia, ma con già forte il sentore della Toscana) si sono dati appuntamento cani e i loro umani per una dimostrazione di bravura, sia dei primi che dei secondi.
La giornata è stata organizzata da Vitakraft in collaborazione con la provincia di Perugia, Sportello a 4 zampe e il comune di Castiglione del Lago. Noi di Petsblog siamo andati a dare una sbirciatina e vi raccontiamo un po’ di nostre impressioni.
L’allegria era alle stelle: tutti felici, cani e umani. I cani erano molti e delle più svariate razze (c’erano esemplari di Bovaro del Bernese, di Golden e Labrador Retriever, Pitbull, Collie, Border Collie, Weimaraner, Bassotti di tutte le famiglie, Pastore tedesco, Shi-tzu, Maltesi, Mastini napoletani, Barboncini, Setter, Jack Russell e via dicendo oltre a una miriade di meticci). Il più coccolato? Un meticcio – lo vedete in apertura di post – dell’ENPA: era impossibile non fargli una carezza per quanto era dolce. E lui, da cagnolotto ben educato, dava una leccatina a ogni mano che gli si avvicinava.
Gli umani: finalmente sorridenti! Vuoi per la situazione, vuoi per lo spazio, vuoi per la splendida giornata tutti erano rilassati, camminavano tranquilli e non diventavano “isterici” per un cane che tira, o una pisciatina…
Le dimostrazioni sono state veramente interessanti: dall’agility, alla pet therapy, alla dog dance, fino ad attività meno note come il freestyle con frisbee (disc dog) e il quack pack (ovvero la conduzione di anatre). Utili le informazioni delle unità cinofile con i cani antidroga e quelli per la ricerca delle persone. A proposito di questi ultimi, due cani hanno strappato applausi e grida di giubilo dal pubblico: la prima, una Golden Retriever, impegnata nella ricerca di un figurante nascosto dietro un muro di cartoni, ha sentito l’esigenza di fare pipì e l’ha fatta, senza problemi. Dopo di lei uno splendido esemplare di Weimaraner doveva cercare il solito figurante, ma questa volta nascosto in una costruzione: inizia a cercare ma… una pisciatina per coprire l’odore della Golden era d’obbligo! Poi sì che ha potuto lavorare e trovare chi si era nascosto!