È vero che vivere con un cane fa bene alla salute?
Accarezzare un cane fa stare bene noi e il cane, calma sia noi che lui.
La storia della barboncina Nena che regala un sorriso ai bambini malati di tumore, fa nascere, in alcuni, la domanda: ma è proprio vero che vivere con un cane fa bene alla salute? Secondo Johannes Odendaal e Roy Meintjes, ricercatori dell’università di Pretoria in Sudafrica, accarezzare e coccolare un cane non è solo piacevole, ma riduce la pressione arteriosa e fa aumentare la produzione dell’ormone della fiducia e dell’attaccamento chiamato ossitocina.
Su Fido, poi, l’effetto è molto intenso: infatti accarezzarlo quintuplica in lui i livelli di ossitocina mentre le endorfine (gli oppiacei naturali che danno una sensazione di benessere) raddoppiano. Quindi accarezzare un cane fa stare bene noi e il cane, calma sia noi che lui.
Vivere con un cane, poi, fa bene alla salute anche per un altro motivo: la passeggiata con Fido. Secondo Jules Petty, docente presso l’università di Essex, portare a passeggio il cane fa bene prima di tutto al cane, poi ci fa fare un minimo di esercizio fisico ma, aspetto più importante, il fatto di stare all’aperto e di scambiare due chiacchiere con altre persone (gli altri umani che ortano a spasso i cani) ha un effetto molto salutare su di noi.
I cani, dunque, fanno bene alla nostra salute, anche se non possiamo parlare di effetti immediati, ma a lungo termine: del resto i malati da tutto e subito siamo noi umani, mica i nostri cani!
Foto | Tanel Teemusk – Jayel Aheram