Cani e linguaggio del corpo: l’ululato
L'ululato, per un cane è un segnale di richiamo, questo è evidente, ma anche un segnale di disagio.
Riprendiamo a scorrere l’interessante libro di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa: Cani, il linguaggio del corpo: 100 modi per capirli. Mentre la scorsa volta vi abbiamo parlato del branco, quest’oggi vi parliamo di qualcosa di strettamente correlato ad esso: l’ululato. L’ululato, per un cane è un segnale di richiamo, questo è evidente, ma anche un segnale di disagio. Il cane richiama il suo branco perché è rimasto da solo.
Per i lupi, ad esempio, l’ululato serve a ritrovare i membri e riunire il branco. Il branco, per il nostro cane, siamo noi, la nostra famiglia. Può capitare che un cane rimanga solo molto tempo durante la giornata. Un cane, come detto, ha bisogno del suo branco (o del suo umano) e per richiamarlo, fa quello che più gli è naturale: ulula.
Ovviamente ci sono volte in cui il vicinato non è particolarmente contento di questo. Evitate di prendere un cane se poi dovete lasciarlo sempre da solo o, se possibile, portate a casa un’altro cane, magari di sesso opposto, perchè entrambi si tengano compagnia (questo, però, non vuol dire che così potete infischiarvene di entrambi!)
Se non volete aspettare gli altri 98 vi diciamo che il libro è edito da DeAgostini ed ha un prezzo di € 9,90.