Petsblog Novità Informazione Gli animali da compagnia in Italia, al primo posto ci sono i pesci

Gli animali da compagnia in Italia, al primo posto ci sono i pesci

I pesci sono gli animali più diffusi nelle famiglie italiane. Seguono i volatili, i gatti, i cani, i piccoli mammiferi e i rettili.

Gli animali da compagnia in Italia, al primo posto ci sono i pesci

Sono i pesci gli animali da compagnia più presenti nelle case degli italiani. Secondo i dati del rapporto Assalco-Zoomark, infatti, nelle famiglie italiane ci sono oltre trenta milioni di pesci. Al secondo posto troviamo i volatili, che si attestano a tredici milioni. Medaglia di bronzo i gatti con ben sette milioni e mezzo di individui all’interno delle famiglie italiane. Seguono i cani (sette milioni), piccoli mammiferi (poco meno di due milioni) e i rettili (quasi un milione e mezzo). In pratica il 42% dei nuclei familiari italiani vive con uno o più animali.

Interessante notare come arrivano gli animali in famiglia: la maggior parte sono regali, seguono le adozioni, quindi l’acquisto. Infine, solo l’1,5% degli animali presenti nelle famiglie italiane sono nati in casa.

Soffermandoci sulla figura dei proprietari (termine orrendo, lo so, ma nel rapporto è stato usato questo…), vediamo che il 48,4% delle persone scelgono i cani mentre il 33,4% i gatti. Le donne, inoltre, amano di più gli animali, a quando sembra: il 73,3% dei proprietari di animali da compagnia, infatti, sono donne, e solo il 26,7% sono uomini.

Se spostiamo lo sguardo sul lavoro che svolgono gli umani che vivono con animali, abbiamo la seguente situazione: la maggioranza fa un lavoro dipendente o autonomo, seguono poi i pensionati, quindi gli studenti o i precari che si attestano al 22,7% e, infine, le casalinghe.

Gli animali da compagnia in Italia (Infografica Centimetri)

Foto | mayrpamintuan via photopin cc
Infografica | Centimetri

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se si trova un nido di uccelli sul balcone
Uccelli

Cosa fare se si trova un nido di uccelli sul balcone? In casi del genere, non bisogna fare praticamente nulla se non ammirare con pazienza e rispetto la nascita e la crescita dei tuoi nuovi amici pennuti. Se dovesse rendersi necessaria la rimozione del nido, non agire autonomamente, ma contatta gli enti locali che si occupano della protezione degli animali selvatici.