Foto d’epoca di gatti per un sorriso d’altri tempi
Una gallery con foto d'epoca sui gatti, spesso in compagnia di esseri umani, ma anche da soli o con altri animali, come i cani.
Se al primo cane e al primo uomo viene dedicato un cortometraggio che poi si candida anche all’Oscar 2013, non dobbiamo certo dimenticare Sua Maestà il gatto che fa compagnia a donne e uomini fin dalla notte dei tempi. In un modo certamente diverso dai cani, ma, come in tutti i campi, diversità significa ricchezza.
Non dobbiamo pensare che vivere con cani e gatti sia una moda dei nostri giorni: in ogni epoca dell’umanità esseri umani e animali non umani hanno condiviso tratti di strada insieme. Oggi, senza dubbio, se ne parla di più perché la comunicazione è molto più diffusa che non cento anni fa. Ma ci sono storie su storie, testimonianze, immagini, splendidi quadri, poesie che ci raccontano della comunanza di vita tra animali diversi (e, naturalmente, tra animali inseriamo anche uomini e donne!).
Del resto se un detto irlandese chiede:
Chi potrebbe mai immagina che una minuscola palla di pelo possa offrire tanta gioia?
dall’altro c’è la constatazione della giornalista e scrittrice statunitense Jacqueline Mitchard:
Per i gatti gli esseri umani sono dei pezzi d’arredamento a sangue umano.
In ogni caso, gatti ed esseri umani sono legati da forti sentimenti, e queste foto d’epoca con gatti ci strappano un sorriso e ci fanno pensare alla bellezza di vivere tutti insieme in pace, senza che uno (l’uomo!) prevarichi sull’altro (gatti e animali in genere).
Foto | Getty