Microftalmia cane: sintomi
Da cosa si capisce che il cane soffre di microftalmia? Quali sintomi presenta?
Torniamo a parlare di occhi andando a vedere sintomi e come si manifesta la microftalmia nel cane. Non è una malattia di comune riscontro, però ogni tanto capita di vederla. In pratica il cane presenta uno o entrambi gli occhi più piccoli del normale. A seconda del grado di microftalmia, a volte i sintomi sono più evidenti, a volte di meno. Il problema è che, spesso, la microftalmia si accompagna ad altre malformazioni dell’apparato visivo, per cui è sempre bene eseguire una visita oculistica per escludere queste altre patologie, potenzialmente più gravi della stessa microftalmia.
Microftalmia cane: come si manifesta?
La microftalmia è una malattia rara e congenita. La forma più grave è l’anoftalmia: si tratta della totale mancanza di tutto l’occhio. A volte, invece, l’occhio è talmente piccolo da essere quasi un residuo vestigiale. Questa malattia la si vede spesso nei cani di razza Pastore Australiana, associata al coloboma, una malformazione delle strutture dell’occhio. Si pensa che il meccanismo di trasmissione sia a penetranza incompleta e a carattere recessivo. Altre cause i microftalmia nel cane son:
- infezioni contratte durante la vita uterina
- ipovitaminosi A
- tossicità da farmaci
- altre malattie genetiche
- encefalopatia
Ci sono anche alcune razze in cui è più frequente vederla:
- Akita-Inu
- Pastore Australiano
- Collie
- Alano
- Schnauzer
- Dalmata (in questa razza è spesso associati a sordità)
I sintomi di microftalmia nel cane sono:
- uno o entrambi gli occhi appaiono più piccoli del normale
- orbita di dimensioni ridotte
- rima palpebrale ridotta
- cornea scarsamente sviluppata
- possibile cecità dell’occhio colpito da microftalmia (non sempre però)
Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | iStock