Petsblog Animali e ambiente, consigli per una convivenza eco-friendly

Animali e ambiente, consigli per una convivenza eco-friendly

Sempre maggiore attenzione verso animali, ambiente ed ecosostenibilità: amici a 4 zampe eco-friendly con piccole accortezze quotidiane

Animali e ambiente, consigli per una convivenza eco-friendly

La sensibilità verso l’ambiente e la stretta connessione con i nostri amici a 4 zampe sono tematiche sempre più affini e strettamente collegate, anche se alimentazione, salute e cura per l’ambiente sembrano essere aspetti non correlati e spesso sottovalutati. Per il benessere degli animali e degli spazi che quotidianamente vivono e condividono, è consigliabile, infatti, assumere una serie di attenzioni e precauzioni per una visione sempre più orientata all’eco-sostenibilità.

In primis rispettando poche e semplici regole di vita di tutti i giorni: una corretta igiene con prodotti di qualità, magari a base di sostanze vegetali e non chimiche, garantisce un efficace equilibrio per gli animali ed il loro habitat, ed è un aspetto fondamentale da tenere in considerazione indipendentemente dal tipo di contesto in cui crescono, che sia appartamento, cortile o giardino.

Animali eco-friendly? Si può. Dopo l’igiene, di sicuro l’alimentazione ricopre un ruolo fondamentale: su questo tema si dividono diverse ‘scuole di pensiero’, tra quanti si schierano a sostegno di una dieta a base di vegetali e chi invece sottolinea l’importanza di una dieta bilanciata, fatta anche di carne. Se la strada del vegetarianismo assoluto, secondo molti specialisti, non sembra percorribile è importante ricordare che un’alimentazione biologica ed organica può rappresentare una soluzione. Inoltre sono diverse le aziende che stanno approfondendo questa strada, grazie a percorsi di studio e ricerca su prodotti naturali, per offrire una gamma orientata al rispetto dell’ambiente e dell’organismo di cani e gatti, assicurando un’alimentazione completa. Linee come Nature’s Best™ di Hill’s Pet, ad esempio, sono concepite per garantire ingredienti naturali al 100%, correttamente bilanciati, senza aggiunta di conservanti, aromi o coloranti artificiali, frumento, uova o latticini, ed arricchiti con Omega 3 e 6. Un’attenta selezione degli ingredienti consente di eliminare sostanze ritenute tra le cause più frequenti di disturbi digestivi e della cute.

Infine due grandi gesti rendono animali ed ambiente sempre più vicini: l’utilizzo di giochi naturali e una maggiore sensibilità verso le adozioni. Prestare la massima cura per la scelta di giocattoli e oggetti per gli amici a 4 zampe, controllando la composizione chimica e i materiali, sono alla base della salute di ogni animale domestico: gomma naturale, tessuti ecocompatibili e riciclabili sono da preferirsi a prodotti in plastica. Ed in ultima analisi uno dei gesti d’amore più grandi, e non solo per l’ “impatto ambientale” ma soprattutto emotivo: adottare un cane o un gatto è un segno di civiltà e amore, verso gli animali e l’ambiente che li circonda. Abbandonati, trascurati e liberi di circolare in città, infatti, rischiano di rappresentare, purtroppo, anche un danno per la sostenibilità ambientale, non esclusivamente per i rifiuti prodotti ma per l’elevato rischio di alterazione di ecosistemi delicati.

Iniziativa realizzata in collaborazione con Hill’s.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Foca Monaca, avvistamenti straordinari nel Salento
CURIOSITÀ

Uno straordinario avvistamento di una foca monaca è stato segnalato nell’area marina protetta di ‘Porto Cesareo‘. A notare la presenza dell’animale è stato un pescatore diportista sportivo che si trovava proprio nel cuore della riserva (dove tra l’altro è vietato qualunque tipo di attività, fatta eccezione per la ricerca scientifica). L’uomo ha dapprima avvistato l’animale, […]