Petsblog Animali domestici Riflessioni da fare prima di prendere un coniglio

Riflessioni da fare prima di prendere un coniglio

Il coniglio non è un animale per tutti: riflettiamo PRIMA di prenderlo, non dopo.

Riflessioni da fare prima di prendere un coniglio

Ecco perché il coniglio NON fa per voi: se vi riconoscete in uno o più di questi punti, direi che il coniglio non è il vostro animale.

  • I conigli perdono pelo copiosamente un paio di volte l’anno quando fanno la muta: se un pelo sugli abiti vi spinge a cambiare abito e innervosirvi, il coniglio NON fa per voi.
  • Se trovate ciuffi di pelo a terra e passate l’aspirapolvere in tutta la casa dieci volte al giorno per mantenerla perennemente priva di un singolo pelucco, il coniglio NON fa per voi.
  • se trovate un paio di palline fuori dalla lettiera e una pipì magari fatta dal coniglio per “dispetto” poiché secondo lui non lo guardate abbastanza e in questa situazione vi indignate e sgridate l’animale, il coniglio NON fa per voi.
  • se una pipì a terra vi spinge a passare aspirapolvere e panno in tutta la casa pur di mantenere una casa in stile “casa moderna”, il coniglio NON fa per voi.
  • se il coniglio vi mordicchia lo stipite di una porta (il che è ben lontano ovviamente dal comportamento aggressivo di alcuni coniglietti non sterilizzati: vi ricordo di sterilizzare SEMPRE il vostro coniglio per motivi di salute) e voi siete tentati di cambiare tutta la porta pur di mantenere la casa immacolata: il coniglio NON è l’animale che fa per voi.
  • se il coniglio va in blocco assumerà un atteggiamento “aggressivo” e dovrete forzarlo con mano ferma a prendere le medicine. Se non siete in grado di affrontare questa prova, il coniglio NON fa per voi.
  • se la sera tornate a casa e il coniglietto ha buttato in giro del cibo e questo per voi è motivo di grande indignazione, così che sfogate i problemi della giornata sull’animaletto: il coniglio decisamente NON fa per voi.

Ricordiamo sempre che non ci mettiamo in casa un pelouches (nonostante nell’aspetto vi somigli parecchio) che fa a comando ciò che noi esigiamo. Il coniglio si ammalerà, potrà avere dissenteria o problemi fisici: se questo ci spaventa e atterrisce, riflettiamo bene prima di prendere un coniglio (o un qualsiasi altro essere vivente…direi! È infatti inevitabile che nella vita che ci siano malattie o problemi da affrontare).

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come si difende il coniglio
Conigli

I conigli sono in grado di proteggersi dai predatori scappando, usando il loro acuto senso dell’olfatto, il campo visivo quasi totale, un infallibile senso dell’udito. Ma sono anche dotati di artigli affilati e denti aguzzi, che permettono anche di essere offensivi. In più, le zampe posteriori consentono scatti dinamici per disorientare gli aggressori e nascondersi anche sottoterra.