Petsblog Animali domestici L’alimentazione dei conigli con i consigli di Petsblog

L’alimentazione dei conigli con i consigli di Petsblog

Coniglio e cibi da fornirgli: croce e delizia che si alternano nel dubbio se dare al coniglietto dei vizi o attenersi a una dieta rigidissima.

L’alimentazione dei conigli con i consigli di Petsblog

Scopriamo oggi cosa è bene dare al coniglio, quali premietti possiamo somministrargli senza danneggiare reni, denti, intestino e fegato. Il coniglio è un erbivoro stretto quindi NON mangia mix di semi, NON mangia cereali e fioccati, NON mangia merendine, dolcetti, caramelle, biscotti.

La base della dieta del coniglio sono fieno e verdure e stop!

Mentre il fieno deve essere sempre a disposizione, ecco la lista di verdure che i conigli mangiano abitualmente:

  • sedano e finocchio tutti i giorni poiché fibrosi, mantengono attivo l’intestino del coniglio;
  • radicchio rosso, insalate-canasta, gentile, riccia, romana, scarola, cicorione. Queste insalate verdi possono essere date a rotazione sempre in abbinato a sedano e finocchio che non devono mai mancare al coniglio;
  • bieta, coste, erbette, peperoni, zucchine, cetrioli, indivia, carote, catalogna, spinaci, rucola, tarassaco, prezzemolo, cime di rapa, broccoli vanno dati al massimo un paio di volte a settimana. Ogni verdura contiene delle vitamine importanti ma può avere controindicazioni: ad esempio catalogna e tarassaco sono ricche di calcio, quindi non possono essere somministrate con frequenza.

Alcune verdure sono sconsigliate: la iceberg può provocare feci molli, idem la lattuga che in più produce fermentazione.

Le verdure vietate sono: patate, aglio, cipolla, melanzane, funghi, e ovviamente tutti i legumi.

Apriamo il discorso premietti: la frutta già di per sé è un buon premio poiché zuccherina e molto gradita al coniglio. In particolare non ho mai trovato un coniglio che non impazzisse per una fettina di banana. Vogliamo esagerare? Possiamo dare una tantum un’uvetta quando il coniglietto è particolarmente bravo (lo so, i conigli sono bravi sempre, ma ci sono occasioni particolari!). Suvvia, quando è il suo compleanno possiamo anche permetterci una bella albicocca disidratata (senza zuccheri aggiunti). Non siamo sempre rigidi no? Diamo la frutta un paio di volte a settimana, più ogni tanto uno di questi premietti: renderemo il coniglietto felice!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come si difende il coniglio
Conigli

I conigli sono in grado di proteggersi dai predatori scappando, usando il loro acuto senso dell’olfatto, il campo visivo quasi totale, un infallibile senso dell’udito. Ma sono anche dotati di artigli affilati e denti aguzzi, che permettono anche di essere offensivi. In più, le zampe posteriori consentono scatti dinamici per disorientare gli aggressori e nascondersi anche sottoterra.