Petsblog Gatti Comportamento Gatti Gattino che non usa la lettiera: cosa fare?

Gattino che non usa la lettiera: cosa fare?

E' un problema molto comune: avete fatto di tutto, ma il gattino continua a fare i bisogni in giro ovunque. Ecco cosa fare.

Gattino che non usa la lettiera: cosa fare?

Gattino che non usa la lettiera: problema molto comune. Stiamo parlando di gattini piccoli, a cui avete cercato in tutti i modi di insegnare a usare la lettiera. Avete utilizzato lettiere e sabbietta di diversi tipi, abbinando lettiere aperte e lettiere chiuse a vari tipi di sabbia. Poi avete usato gli appositi spray attrattivi, avete cambiato posto alla lettiera, avete messo i bisognini fatti in giro nella lettiera affinché prendesse il giusto odore, avete ripulito con gli appositi prodotti che dovrebbero eliminare gli odori, ma niente da fare. Quel gattino continua a fare pipì e cacca in giro. Cosa fare per abituare il gatto alla lettiera?

Come abituare il gattino alla lettiera

Secondo Mikel Delgado, comportamentalista, in caso di gattino che fa pipì e cacca ovunque, la prima cosa da fare è assicurarsi che non ci siano problemi di salute. Un gattino con diarrea o altri problemi di salute potrebbe decidere di non usare la lettiera. Quindi portate il gattino dal veterinario insieme a un campione di feci per farle analizzare.

A questo punto bisogna capire perché il gatto sporchi fuori dalla lettiera. Delgado spiega che questo è un problema solo apparentemente semplice: può esserci una complessa combinazione di fattori che spingono il gatto a comportarsi così. L’importante è sempre agire per tempo: non esitate a cercare l’aiuto di uno specialista, il fattore tempo è essenziale. Infatti se il gattino scopre che preferisce andare in bagno sul pavimento di legno, allora potrebbe essere difficile convincerlo più tardi ad andare nella lettiera.

Delgado offre poi alcuni consigli utili:

  • mai mettere il gattino di forza nella lettiera, per lui può trasformarsi in un’esperienza traumatica. Invece cercate di attirare il gattino nella lettiera con un giocattolo. Una volta che si è avvicinato alla lettiera, bisogna grattare sulla sabbietta in modo da spingerlo nel posto giusto
  • tenete il gattino in una stanza. Qui mettere cinque o sei lettiere contemporaneamente, ognuna con una diversa combinazione di contenitore e sabbietta. In questo modo il gattino potrà scegliere la preferita
  • usate lettiere basse, in modo che il gattino non debba arrampicarsi per poter entrare
  • una delle lettiere dovrebbe essere vuota: visto che il gattino ha mostrato di prediligere un bel pavimento liscio, provate a vedere se vuole semplicemente una lettiera senza sabbietta. In una, invece, metteteci del semplice giornale

Via | Slate

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Il gatto capisce se gli vuoi bene?
Comportamento Gatti

Il gatto capisce se gli vuoi bene? E come dimostra affetto la nostra imperscrutabile palla di pelo? Queste sono due delle domande più comuni fra i proprietari di gatti di tutto il mondo. Per rispondere alla prima domanda: si, i gatti capiscono se il loro padroncino li ama, e sanno anche mostrare affetto, in un modo tutto loro.