I Pet Detective per la ricerca di cani e gatti smarriti
Quando Fido o Micio si perdono è una vera e propria tragedia per noi. Online è possibile avere un aiuto immediato grazie ai Pet Detective.
Smarrire un cane non è certo un’esperienza piacevole e a volte si impazzisce perché non si riesce a trovare e, soprattutto, non si conoscono le condizioni di salute del nostro prezioso amico a quattro zampe.
La prima cosa da fare è, in ogni caso, non farsi prendere dal panico perché altrimenti non si riesce a ragionare e a programmare il da farsi. Tra le varie soluzioni che si possono attuare ho trovato interessante quella dei Pet Detective, vale a dire i primi professionisti italiani specializzati nel ritrovamento di cani e gatti smarriti. Si sono formati negli USA e utilizzano tecniche affini a quelle dell’FBI e cani da ricerca per ritrovare gli animali smarriti.
È possibile chiedere il loro aiuto in due modi: compilando una serie di domande online o chiamandoli per un intervento. Ho provato il servizio di profiling gratuito online (dopo essermi accertato che i miei cani fossero in casa, altrimenti non sarei stato di certo calmo!). Rispondendo ad alcune domande chiave – regione, tipologia del cane, abitudini del peloso, altri elementi – il sistema mi ha fatto identificare la tipologia del cane che si sarebbe smarrito e mi sono stati forniti consigli e indicazioni per recuperare con successo il proprio animale. In pratica dopo aver risposto alle possibili domande, una pagina mi ha fornito un profilo del cane, ho visto un video che mi diceva cosa fare e inoltre ho scaricato una mini guida in pdf con le indicazioni per agire. Il servizio – che è supportato in Italia da Hurtta con la fornitura di giacche, pettorine e guinzagli ai volontari Pet Detective – è disponibile anche per i gatti, naturalmente.
Leggo sul sito che il servizio di intervento dei Pet Detective (che, per ovvie ragioni, non ho chiamato visto che stavo solo testando il servizio) è fatto con cani segugio che riescono a seguire le tracce dell’animale scomparso ed essere un valido aiuto nella ricerca.
Foto | Ufficio Stampa