Petsblog Aforismi sugli animali, i più belli

Aforismi sugli animali, i più belli

Gli animali sono ciò che rende più bello e vivo il nostro mondo. Ecco alcuni dei più bei aforismi dedicati a queste splendide creature.

Aforismi sugli animali, i più belli

Come sarebbe un mondo senza animali? Spesso tendiamo a dimenticarlo, ma gatti, cani, mucche, conigli, balene, elefanti e giraffe, e tutti gli altri meravigliosi animali che popolano il nostro mondo rappresentano un bene prezioso che dovremmo tutelare e proteggere a tutti i costi. Purtroppo però fin troppo spesso proprio gli animali sono vittime della crudeltà e dell’arroganza che caratterizza spesso la nostra razza umana.

Se ne sono resi conto prima di noi filosofi, scrittori, giornalisti e filantropi, che nel corso dei secoli hanno espresso il loro pensiero con frasi che hanno lasciato il segno nella storia. In questo articolo vogliamo segnalarvi quali sono i più significativi aforismi sugli animali, brevi frasi che faranno riflettere sull’importanza degli animali nella nostra vita.

Aforismi sugli animali: le frasi più belle

  • “Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.” (Mahatma Gandhi)
  • “Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.” (Immanuel Kant)
  • “Fissa il tuo cane negli occhi e tenta ancora di affermare che gli animali non hanno un’anima.” (Victor Hugo)
  • “L’etimologia in disaccordo con la logica. Chiamiamo animali gli esseri viventi ai quali neghiamo la proprietà di un’anima.” (Francesco Burdin)
  • “Se si guarda negli occhi un animale, tutti i sistemi filosofici del mondo crollano.” (Luigi Pirandello)
  • “L’amore per gli animali è intimamente associato con la bontà di carattere, e si può tranquillamente affermare che chi è crudele con gli animali non può essere un uomo buono.” (Arthur Schopenhauer)
  • “E’ tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all’uomo.” (Indira Gandhi)
  • “Non c’è animale più stupido della marmotta – disse l’etologo – sta ferma ore e ore a contemplare il sole. Non c’è animale più stupido dell’etologo – disse la marmotta – sta fermo ore e ore a contemplare me.” (Enzo Costa)
  • “Più gente conosco, e più apprezzo il mio cane.” Socrate.
  • “Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.” Richard Bach
  • “Se non hai un cane – almeno uno – non c’è necessariamente qualcosa di sbagliato in te, ma ci può essere qualcosa di sbagliato nella tua vita.” (Van Gogh)
  • “Proteggere gli animali contro la crudeltà degli uomini, dar loro da mangiare se hanno fame, da bere se hanno sete; correre in loro aiuto se estenuati dalle fatiche, questa è la virtù più bella del forte verso il debole.” (Giuseppe Garibaldi).

Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Foca Monaca, avvistamenti straordinari nel Salento
CURIOSITÀ

Uno straordinario avvistamento di una foca monaca è stato segnalato nell’area marina protetta di ‘Porto Cesareo‘. A notare la presenza dell’animale è stato un pescatore diportista sportivo che si trovava proprio nel cuore della riserva (dove tra l’altro è vietato qualunque tipo di attività, fatta eccezione per la ricerca scientifica). L’uomo ha dapprima avvistato l’animale, […]