Petsblog Animali domestici Scelte ecofriendly anche per Fido e Micio

Scelte ecofriendly anche per Fido e Micio

È possibile compiere scelte ecosostenibili per Fido e Micio?

Scelte ecofriendly anche per Fido e Micio

Ultimamente le scelte di vita eco o sostenibili stanno spopolando in tutto il pianeta: vivere green è diventata una moda – e una gran bella moda! – e come tale sta iniziando a interessare anche quanti vivono con Fido e Micio e altri animali in genere, tanto da arrivare a chiedere se il tuo amico a quattro zampe sia o meno un pet eco friendly. Ma a cosa deve interessarsi un pet eco friendly? O meglio il suo padrone, dato che a lui, il pet, non interessa un bel niente di questa moda, o necessità, dato che a inquinare il sistema è sempre e comunque l’uomo.

Per prima cosa il cibo, il padrone eco friendly sceglie cibo biologico che riporta sull’etichetta come primo ingrediente la proteina, non altri alimenti discutibili: questo punto dovrebbe venire seguito sempre perché ne va prima di tutto della salute dell’animale. L’alimento in questione deve essere inoltre completo ed equilibrato, il che significa che è nutrizionalmente bilanciato e può venire dato come cibo principale.

Altri prodotti che devono attirare l’attenzione del padrone ecofriendly sono i trattamenti contro le pulci e gli shampoo: scegliere sempre quelli meno tossici, e anche in questo caso credo ne va di mezzo sempre la salute del cane o gatto, prima di quella dell’eco sistema. Gli esperti suggeriscono di utilizzare una polvere o shampoo con diatomee, alghe unicellulari, per uccidere le pulci, mentre per gli shampoo per cane sono sconsigliati quelli a base di petrolio che possono irritare la pelle del vostro animale domestico creando eruzioni cutanee. Ovviamente tali tossine vanno inoltre a popolare lo scarico: meglio uno shampoo privo di coloranti, conservanti e profumi.

E, infine, non dimentichiamoci dei bisogni, che a loro volta inquinano oltre a essere davvero fastidiosi. Un’impronta di zampa verde per un componente speciale della famiglia.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare