Come si limano i denti i conigli?
Come si limano i denti i nostri coniglietti domestici?
Come fanno a limarsi i denti i nostri coniglietti domestici? la risposta è abbastanza semplice, ossia fornendo un’alimentazione corretta! Molti conigli già da giovani presentano problemi ai denti, malocclusione con relativi ascessi per una semplicissima ragione: acquistano il coniglio in negozio, che viene dato con una gabbia ( solitamente più piccola possibile) e un bel pacchettone di granaglie. Qui iniziano tutti i problemi del coniglio che invece è un ERBIVORO STRETTO, quidni le granaglie non dovrebbe vederle mai, nemmeno da lontano!
Se avete un giardino il coniglio può uscire quando la stagione è confacente e trovare delle sanissime erbe che contribuiscono indubbiamente alla corretta alimentazione e alla limatura dei denti. Chiaramente il giardino deve essere recintato e l’animale non può essere lasciato solo delle ore o si rischia che passi un predatore e che se lo porti via ( giusto per fare un esempio). L’erba fresca però non è disponibile per tutti quanti, bisogna quindi supplire in qualche modo.
Prima di tutto il coniglio deve avere a disposizione del fieno di buona qualità sempre, 24 ore su 24. Riguardo a come scegliere il fieno seguite questo link.
Oltre a questo il coniglio si nutre di verdure, anche queste devono essere sempre presenti( in estate mettetele in due momenti della giornata distinti, onde evitare che diventino presto molli o vadano a male) e in particolare le verdure fibrose come sedano e finocchio.
Se pensate che il coniglio si limi i denti solo con dei legnetti ma fornendo granaglie, vi sbagliate di grosso. E’ vero che può essere tendenza del coniglio mordicchiare alcuni oggetti ( talvolta quelli in legno) ma non è certo quello il metodo per limarsi i denti.
Postilla: state fornendo l’alimentazione corretta al vostro coniglio ma comunque ha una malocclusione? Purtroppo la componente genetica e la sfortuna fanno la loro parte, ma su quello non possiamo agire. Tentiamo quindi per lo meno di dare il meglio al nostro coniglio per non predisporlo ad avere problemi futuri.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.